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Il parere di Zucchetti

Risponde Giorgio Mini, Vicepresidente di Zucchetti

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali sono oggi le principali esigenze delle grandi aziende in ambito software e come vengono soddisfatte dai vendor?

Già prima della pandemia le grandi aziende si erano fortemente orientate sull’adozione di nuovi sistemi Erp basati sui paradigmi della trasformazione digitale dei processi, ossia su tecnologie web, cloud e mobile che consentono l’accesso a dati e applicazioni ovunque e in qualsiasi momento.

È altrettanto evidente che l’Erp è il cuore del sistema informativo aziendale, ma da solo non è sufficiente, perché non può prescindere da una reale integrazione con le altre componenti applicative, dalla gestione elettronica dei documenti e fatturazione elettronica alle soluzioni come il CRM, il portale aziendale/ecommerce, strumenti di BI e i software verticali per settori specifici come i sistemi MES e la pianificazione della produzione per le industrie manifatturiere, il Transport Management System e il Warehouse Management System rispettivamente per i trasporti e per la logistica, le soluzioni POS per le aziende del retail e così via.

Zucchetti ha sempre operato con questa logica, ossia di diventare un partner tecnologico per il cliente capace di soddisfare qualsiasi esigenza sul fronte della digitalizzazione, sia con soluzioni sviluppate internamente, sia con acquisizioni mirate di società con competenze e soluzioni specifiche per un determinato mercato di riferimento, nell’ottica di creare un’offerta completa e integrata.

Un ulteriore valore aggiunto è il continuo processo di innovazione alla base dei nostri prodotti, con migliaia di persone dedicate esclusivamente alla ricerca&sviluppo per innestare nuove funzionalità che permettano, anche con il ricorso all’intelligenza artificiale, di analizzare e organizzare i dati aziendali per trarne dei modelli predittivi utili ai processi decisionali.

Quali le best practice e gli esempi di eccellenza più significativi?

La forte spinta sul fronte della trasformazione digitale ha portato nuove esigenze come ad esempio la generazione nativa di pratiche in formato elettronico con la necessità per le imprese di adottare soluzioni capaci di semplificare l'iter amministrativo relativo alla firma manuale dei documenti per risparmiare tempo e risorse.

SignBook è l’applicazione realizzata da Zucchetti per gestire, scambiare, approvare, firmare e conservare i documenti direttamente da pc, smartphone o tablet.

La soluzione consente di apporre Firma Elettronica Semplice (FES), Firma Elettronica Avanzata (FEA) e Firma Digitale (o Firma Elettronica Qualificata ed è inoltre integrabile con qualsiasi applicativo aziendale attraverso l'utilizzo di Web Service.

Si tratta ovviamente di un processo fondamentale per una gestione completamente elettronica della documentazione prodotta dall’impresa, dalla genesi fino alla conservazione digitale.

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