Torna alla HomePage

Il parere di SAP

Risponde Carla Masperi, Chief Operating Officer, acting Country Manager SAP Italia

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali sono oggi le principali esigenze delle grandi aziende in ambito software e come vengono soddisfatte dai vendor?

Sono stati due lunghi anni di resilienza, determinazione e reinvenzione. E mentre non si possono negare gli effetti pesanti della pandemia sulla nostra economia e società, le aziende e i leader con cui stiamo parlando rimangono concentrati sul reinventarsi.

Le sfide sono connesse tra di loro, come la necessità di una business transformation, basata sul digitale, per sviluppare nuovi modelli di business ed essere più competitivi. O come la crescente pressione sulle supply chain con le interruzioni causate dalla pandemia e una mancanza di vista univoca in tempo reale; o infine, un’azione non più rimandabile di attenzione alla sostenibilità in tutte le funzioni dell’organizzazione. Stiamo assistendo infatti a una maggior orientamento da parte dei consumatori verso le aziende che mettono in atto comportamenti etici e responsabili. Al business oggi è richiesto di agire e operare in modo sostenibile, in parte a causa della pandemia, ma anche e soprattutto perché lo stanno richiedendo investitori, dipendenti e consumatori.

Proprio a inizio maggio abbiamo annunciato una serie di innovazioni che aiuteranno i nostri clienti SAP ad accelerare il loro percorso di trasformazione con soluzioni basate su cloud che coprono i processi di business end-to-end di cui è forte il bisogno, dalla resilienza della catena di approvvigionamento alla sostenibilità.

Ne cito solo una per migliorare l’efficienza e la trasparenza della supply chain, si tratta di una nuova suite di app iOS che rendono più snella la digital supply chain e forniscono ai lavoratori strumenti intuitivi e semplici da usare. Le prime due di queste app, SAP Warehouse Operator e SAP Direct Distribution, sono già disponibili nell’App Store di Apple.

Quali le best practice e gli esempi di eccellenza più significativi?

Un esempio semplice di come le nostre soluzioni possono aiutare i nostri clienti ad accelerare il loro percorso di innovazione e sostenibilità è dato da SAP Concur, soluzione per la gestione dei viaggi di lavoro, che permette all’utente di calcolare l'impronta di CO2 della sua trasferta (che sia in aereo, treno e auto), applicare la compensazione delle emissioni, e ricevere consigli, elaborati tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale, sul tipo di viaggio con il minor impatto sull’ambiente.

Tra le eccellenze più significative di aziende italiane che si stanno distinguendo per aver colto nel digitale un’opportunità per migliorare i processi, integrare la supply chain end-to-end, avviare un cambiamento culturale, citerei De’ Longhi. Con il suo stabilimento di Mignagola, alle porte di Treviso, De’ Longhi si è distinta per aver avere investito in soluzioni digitali e analytic avanzate, comprese quelle di SAP, raggiungendo importanti obiettivi in termini di efficienza, sostenibilità e competitività. Un risultato che le ha permesso di entrare nel “Global Lighthouse Network”, comunità interna al World Economic Forum che riunisce i siti produttivi e le catene del valore riconosciuti come leader mondiali nell’adozione e nell’integrazione di tecnologie all’avanguardia in ambito Industria 4.0.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...