Torna alla HomePage

Il parere di TP-Link

Risponde Angelo D’Alessandro, Sales Director SMB & Enterprise di TP-Link Italia

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali sono oggi le nuove esigenze in ambito Sanità e come vengono soddisfatte dai vendor?

Ospedali, cliniche, centri di ricerca ed RSA hanno la necessità di dotarsi di reti più reattive e intelligenti con la massima urgenza per poter ottimizzare le prenotazioni dei servizi di assistenza sanitaria, raccogliere i dati dei pazienti attraverso la cartella clinica elettronica, monitorare le condizioni di salute anche a distanza attraverso device di E-Health, permettere comunicazioni tra medici e pazienti o tra degenti e parenti anche a distanza ed in tutta sicurezza.

TP-Link fornisce le soluzioni ideali per creare una rete cablata e Wi-Fi diffusa, veloce e stabile, in grado di consentire a medici e pazienti l'uso di dispositivi connessi e consentendo a degenti e familiari una migliore fruizione dei servizi ospedalieri.

La soluzione Omada SDN include infatti Access Point dotati di certificazione EN-60601-1-2, che garantisce l’idoneità all’installazione in ambito ospedaliero grazie al minimo impatto elettromagnetico nei confronti delle apparecchiature mediche. Tra i modelli certificati troviamo EAP235-Wall, ideale per camere di degenza e dormitori delle RSA, ma anche gli access point con standard Wi-Fi 6 di ultima generazione EAP620 HD ed EAP660 HD, ideali per essere installati in ambienti con alta densità di client connessi come centri di prenotazione di ospedali ed aree comuni.

Quali le best practice e gli esempi di eccellenza più significativi e soprattutto più a portata di mano?

Sono diverse le best practice nella realizzazione di una rete professionale per ambiente ospedaliero. Innanzitutto è necessario garantire sempre la business continuity con reti di backup e load balancing, in modo da permettere al personale medico di agire con la massima tempestività reperendo velocemente i dati dei pazienti e sfruttando le nuove strumentazioni di E-Health. Cruciali sono poi la sicurezza della rete wireless, garantita dal protocollo WPA3 dei nostri Access Point Wi-Fi 6, e la divisione delle reti LAN, in modo da gestire al meglio il traffico dati di personale, pazienti e ospiti della struttura.

Tra le strutture sanitarie che si sono affidate a TP-Link per la realizzazione della propria rete troviamo l’Hub Vaccinale di Novegro, dove i dispositivi di rete Omada SDN sono risultati la scelta ideale per la realizzazione delle postazioni informatizzate del Centro Vaccinale, consentendo al personale di operare in modo rapido e sicuro durante tutte le fasi, dal processo di accettazione dei pazienti fino alla registrazione e certificazione dell’avvenuta vaccinazione. L’infrastruttura realizzata ha consentito di sfruttare al massimo la velocità di connessione disponibile, snellendo notevolmente i tempi necessari a completare le pratiche amministrative.

Un altro caso di successo è rappresentato dall’RSA Kreisaltenpflege Rotenbur, in Germania: una casa di cura di 4 piani che nel 2020 ha deciso di rinnovare la propria infrastruttura di rete per garantire ai propri ospiti servizi di comunicazione di alta qualità, essenziali in periodo Covid-19. Sono stati installati 67 Access Point Omada per assicurare una copertura wireless stabile e diffusa in ogni area dell’RSA e sono state realizzate reti separate per staff medico e ospiti, in modo da garantire il massimo livello di sicurezza ed efficienza.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...