Torna alla HomePage

Il parere di Microsoft

Risponde Roberto Filipelli, Direttore della Divisione Cloud & Enterprise di Microsoft Italia

Autore: Redazione ImpresaCity

Qual è, secondo la vostra percezione, il livello di recepimento delle soluzioni di AI da parte delle aziende italiane?

Le aziende in Italia stanno iniziando a comprendere le opportunità generate dagli strumenti digitali e in particolare dall’applicazione dell’Intelligenza Artificiale in termini di efficienza, scalabilità e sicurezza all’interno dei processi produttivi. In quest’ottica, le aziende dovranno sempre più investire nel rafforzamento e ampliamento sia della propria infrastruttura digitale, sia nella formazione e l’acquisizione di talenti in grado di sfruttare le competenze digitali a favore dello sviluppo aziendale. Per accompagnarle in questo percorso, Microsoft ha avviato il progetto Microsoft AI Hub, che si avvale dell’expertise di player nazionali qualificati per aiutare le realtà italiane a cogliere i vantaggi dell’AI e cloud computing e per accelerare la prototipazione di progetti in risposta alle esigenze di diversi settori industriali.

Nel 2022 gli strumenti di analisi dati e l’Intelligenza Artificiale continueranno ad avere un peso importante e tra le sfide che le aziende dovranno affrontare ci sarà proprio quella di improntare adeguate data strategy per guidare il processo di crescita e le scelte di business delle proprie realtà.

Quali ritenete essere i casi d'uso e le applicazioni che al momento rivestono maggiore interesse, in quanto in grado di portare immediatamente vantaggi pratici?

In Italia abbiamo numerosi esempi virtuosi di organizzazioni che hanno saputo sfruttare le potenzialità del cloud e degli strumenti di AI, sia in ambito pubblico, sia privato. Ne è un esempio recente Italcementi, entrata a far parte del progetto di Microsoft AI Hub. Con l’aiuto del partner Cluster Reply, Italcementi ha analizzato varie applicazioni di algoritmi di AI e ML per trovare la soluzione giusta per l’integrazione della capacità calcolo, analisi dati, AI e Machine Learning della piattaforma cloud Microsoft Azure e di Azure Analytics per svolgere attività di acquisizione e analisi delle immagini per la produzione di clinker, necessario per la creazione di cemento.

Grazie all’automazione e all’Intelligenza Artificiale, questi processi routinari sono eseguibili di notte dalle macchine, mentre il personale si può dedicare ad altre attività a valore aggiunto, come quelle di decifrazione delle informazioni di più alto livello. Anche grazie alla soluzione tecnologica implementata, Italcementi è riuscita ad abbattere notevolmente le emissioni di CO2, contribuendo alla decarbonizzazione.

Per ora l'Intelligenza Artificiale viene applicata soprattutto, ma non esclusivamente, in ambiti come la sostenibilità e l'energia, in futuro ci auguriamo che diventi pervasiva, soprattutto quando sempre più realtà sapranno far leva sui dati come fonte di preziose informazioni e insight che l’AI può rielaborare.

Come vi state attrezzando per aiutare le imprese italiane ad affrontare le tecnologie di AI?

Microsoft offre soluzioni e piattaforme in linea con gli attuali trend tecnologici e in risposta alle attuali sfide di business. Il cloud rappresenta uno straordinario abilitatore d’innovazione e, con le nostre tre piattaforme Azure, Microsoft 365 e Dynamics 365, siamo in grado di democratizzare l’accesso alle nuove tecnologie e permettere così alle organizzazioni di ogni dimensione di accedere a soluzioni innovative che abilitano esperienze ibride, che valorizzano i dati e fanno leva sull’AI, che garantiscono la presa in carico di sicurezza e privacy in linea con le normative e che supportino una gestione più sostenibile delle risorse.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...