Torna alla HomePage

Il parere di Dell Technologies

Risponde Giampaolo Mischi, Sales Director Corporate North Sales & Global Inbound di Dell Technologies

Autore: Redazione ImpresaCity

Qual è, secondo la vostra percezione, il livello di maturità in Italia delle imprese del manufacturing di fronte alle potenzialità della trasformazione digitale?
La Trasformazione Digitale del manifatturiero in Italia prosegue nonostante la pandemia con una grande attenzione da parte delle grandi imprese mente le PMI seguono a considerevole distanza, come emerge anche dall’Osservatorio Transizione Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano.

Dal nostro punto di osservazione, gli investimenti delle imprese si rivolgono principalmente verso l’Advanced Human Machine Interface, l’Industrial IoT, l’Advanced Analytics, l’Advanced Automation e Additive Manufacturing. La gran parte delle aziende nostre clienti ha attivato almeno un progetto semplice relativo all’Industria 4.0, ma l’avvio di progetti di digitalizzazione pervasivi richiede una visione di lungo termine, il coraggio di sperimentare applicazioni per nuove sfide che si sono venute a creare e un forte investimento nelle competenze necessarie.

Nel nuovo scenario, quali aspetti (tecnologici, di approccio, strategici o altro) appaiono come i più critici o più urgenti da affrontare?
La Quarta Rivoluzione Industriale sta aprendo la strada a una nuova forma di industria basata su nuovi tipi di intelligenza, nuovi modelli di business e organizzativi. Uno degli aspetti più critici e urgenti che il settore dovrà affrontare è quello della sostenibilità: la nuova industria digitale ha compreso l’importanza che in questo campo possono avere le tecnologie 4.0 che possono essere impiegate per esempio nella gestione delle operation e del fine vita del prodotto, nel monitoraggio dei consumi, così come in quello degli indicatori relativi agli scarti di processo o del consumo di energia lungo le diverse fasi del processo produttivo.

Da non tralasciare anche l’aspetto della necessità di dotarsi di adeguate competenze per porre effettivamente in atto la trasformazione digitale sia dal consiglio di Amministrazione quanto dal personale tecnico che implementa la tecnologia. Solo le aziende che reclutano e mantengono un personale competente, e collaborano con business partner fidati per compensare eventuali lacune, possono avere successo.

Come le vostre soluzioni e i vostri servizi rispondono a queste esigenze?
Con un portfolio di soluzioni standardizzate per potenziare la produzione intelligente con la velocità, la scalabilità e la resilienza necessarie per le applicazioni edge. Più in particolare, le soluzioni Dell Technologies Manufacturing Edge sono una famiglia di soluzioni scalabili e interoperabili che consolidano le applicazioni e forniscono informazioni in tempo reale nei siti produttivi; non da ultimo, sono realizzate utilizzando, tra le altre, Dell Technologies Apex, che fornisce un modello di consumo flessibile e a consumo.

Per i nostri clienti, i vantaggi si traducono nella possibilità di consolidare le applicazioni e ridurre una espansione incontrollata dell’hardware ospitando tutte le applicazioni OT/IT in abienti virtuali sicuri e gestiti centralmente, mantenere le operazioni resilienti e sicure garantendo un'elevata disponibilità e un ripristino di emergenza più rapido per le applicazioni critiche con tecnologie robuste, e di scalare alla velocità del business.

Le soluzioni Dell Technologies Manufacturing Edge combinano la potenza dell'interconnettività (tra IoT, OT e sistemi IT), automazione, machine learning e dati in tempo reale per le applicazioni edge per rispondere a tutte le principali esigenze delle aziende del settore. Integriamo queste soluzioni collaborando con leader del settore come PTC, VMware e ci avvaliamo di una rete di System Integrator. Mettiamo a disposizione un ecosistema edge completo offrendo stabilità, sicurezza, scalabilità e ripetibilità per tutte le iniziative di produzione edge.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...