Torna alla HomePage

Il parere di GCI System Integrator

Risponde Patrizio Labella, CEO di GCI System Integrator

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali ritenete siano, dal vostro punto di vista, le principali sfide che attendono nel 2022 i CIO italiani?
Il 2021 è stato un anno caratterizzato da grandi cambiamenti: ci sono stati molti investimenti in ambito tecnologico e in particolare abbiamo assistito a una forte spinta verso il cloud e di conseguenza verso la security. I CIO hanno adattato le strategie e si sono concentrati su alcune questioni particolarmente rilevanti, come il fatto di fornire strumenti di collaborazione sicuri in grado di garantire la prosecuzione delle singole attività, mantenendo alti gli standard in termini di prestazioni e sicurezza.

Possiamo quindi affermare che la pandemia ha introdotto il concetto che grazie al digitale è possibile raggiungere gli obiettivi di business in modo differente. Il 2022 prospetta un forte impegno nella trasformazione digitale da parte delle aziende italiane, il che implica uno sforzo maggiore da parte dei system integrator nel garantire il proprio supporto. Sicuramente uno dei principali obiettivi per l’anno nuovo sarà focalizzato sulla cybersecurity: gli attacchi informatici stanno diventando sempre più frequenti, sofisticati e costosi e molte aziende italiane devono ancora dotarsi di adeguati protocolli di sicurezza.


In che modo aziende come la vostra possono affiancare i CIO nell’affrontare le loro priorità tecnologiche?
Scegliere un buon system integrator è essenziale per qualsiasi azienda che voglia crescere e sfruttare appieno il potenziale della trasformazione digitale in atto. L’aiuto che i system integrator sono in grado di fornire attraverso un approccio consulenziale e un affiancamento di lungo termine nel percorso di trasformazione delle imprese è importante: un buon system integrator dev’essere in grado di creare esperienze ottimizzate per gli utenti finali, per tenere il passo con ambienti IT che sono sempre più distribuiti, dinamici e complessi.

I system integrator sono veri e propri partner strategici, che possiedono un livello di competenze tali da garantire il massimo delle prestazioni, sempre ponendo attenzione alle esigenze del cliente e cercando di soddisfarle entro le condizioni dettate dal cliente stesso. La costante evoluzione delle tecnologie, che in questo periodo di pandemia ha garantito alle imprese italiane di poter proseguire nelle proprie attività a pieno regime, ha sottolineato l’importanza di affidarsi a un buon system integrator, in possesso di competenze diversificate e sempre aggiornato sulle soluzioni, in grado di consigliare la scelta migliore.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...