Torna alla HomePage

Il parere di Oracle

Risponde Maria Costanzo, Director, Technology Solutions Engineers for South Europe di Oracle

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali ritenete siano, dal vostro punto di vista, le principali sfide che attendono nel 2022 i CIO italiani?
L’accelerazione della digitalizzazione che si è innescata a partire dall’emergenza pandemica determina di per sé la sfida di diventare più veloci nel supportare l’evoluzione dei processi attraverso l’innovazione IT, ma è anche un’occasione “storica” che i CIO hanno per proporre alle organizzazioni – dalle più grandi alle più piccole - quel salto di qualità che prima non si era fatto perché non sempre l’lT era considerata una priorità nei piani strategici aziendali.

Oggi diventa un elemento abilitante per la ripartenza, per disegnare il nuovo volto delle organizzazioni, far evolvere i propri processi ottimizzando e facendo efficienza da un lato e abilitando nuovi canali e servizi digitali dall’altro. A favorire la transizione gioca un ruolo essenziale anche il Pnrr che puntando alla ripartenza del Paese e favorendo la transizione digitale e green avrà impatto positivo non solo sul pubblico, ma necessariamente anche sull’intera economia.


In che modo aziende come la vostra possono affiancare i CIO nell’affrontare le loro priorità tecnologiche?
Oracle può davvero rappresentare un partner strategico a fianco dei CIO Italiani. In un’era in cui attraverso il digitale, “i dati” diventano asset economicamente strategici per le organizzazioni, un partner con quasi 40 di esperienza nella gestione delle informazioni può garantire il successo verso un approccio più data-driven. La nostra completezza di offerta è in grado di sostenere i clienti nelle loro esigenze su tutto il ciclo di vita dell’IT – dall’infrastruttura di base alle applicazioni, su tutti i processi di business, spingendosi anche verso le richieste più “demanding”.

Un vero e proprio partner che insieme al cliente ridisegna i processi fondamentali e lo aiuta nel suo percorso verso la modernizzazione; offrendo soluzioni a misura delle proprie esigenze, in ogni forma - che sia cloud native, multicloud, hybrid cloud, o che si porti il cloud nel data center del cliente con la nostra proposta Cloud@Customer, accompagnati da soluzioni di gestione, protezione, analisi del dato che offrono performance elevatissime e sfruttano le tecnologie emergenti come l’AI. Possiamo affiancare il CIO perché possa svolgere un ruolo strategico in una modernizzazione che coinvolga tutti i “fondamentali” dell’infrastruttura IT e che può investire – grazie all’estensione della nostra offerta di cloud applicativo – tutti i processi aziendali su front end e back end: la Customer Experience, Finance e ERP, Risorse Umane, Supply Chain, anche su specifici mercati verticali.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...