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Non procedere alla cieca, impara a gestire le applicazioni SaaS come se fossero tue

Autore: Paolo Maestripieri, EMEA Client Partner Director, Cisco ThousandEyes

Immagina di viaggiare su un aereo. Invece del pilota a bordo, c’è un nutrito gruppo di persone a terra a guidare l'aereo, ciascuno con un ruolo preciso, azionare la manetta, virare, controllare l'uscita del carrello di atterraggio. Tutti devono lavorare in sinergia per garantire un atterraggio sicuro, ma tu non puoi parlare con nessuno per sapere come sta andando.

Spaventoso, vero?

E lo stesso accade in molte aziende quando si tratta di gestire le applicazioni SaaS più importanti. La natura complessa e distribuita di queste applicazioni, oltre al fatto che l'azienda non possiede l'infrastruttura delle applicazioni, della rete esterna o delle dipendenze dei servizi, si traduce in una scarsa visibilità dei processi.

Eppure tutti lavoriamo con le applicazioni SaaS, usiamo Teams o Slack per collaborare nelle startup, Salesforce per gestire le opportunità nei team di vendita o Shopify per organizzare i negozi online. La tua reputazione, l'esperienza dei clienti e in generale il tuo successo dipendono dalle quelle applicazioni SaaS.

Quindi, se qualcosa va storto, e può succedere, cosa fai per risolvere il problema? A chi ti rivolgi? Sono domande che richiedono risposte rapide, ma spesso anche solo cercare queste risposte può essere difficile.

Gli strumenti di gestione tradizionali non sono adeguati alle applicazioni SaaS

Gli strumenti di produttività e collaborazione basati su SaaS offrono enormi vantaggi. Ma sono anche fonte di preoccupazione per i team IT aziendali, responsabili delle prestazioni delle applicazioni più importanti per l'azienda.

In parte, il problema dipende dalle dimensioni delle applicazioni SaaS. Eseguibili in più cloud, aree geografiche e data center, usano Internet per arrivare all'utente finale. Altre dipendenze esterne includono il DNS, l'edge sicuro o i servizi Secure Web Gateway (SGW) e le API di terze parti.

Trovare la causa all’origine delle interruzioni o dei problemi di performance non è sempre scontato. I provider di servizi SaaS sono spesso difficili da raggiungere e potrebbero scaricare la colpa sulla rete. I tradizionali strumenti NPM sono stati progettati per le reti proprietarie, mentre le tecniche di monitoraggio delle API si basano su l'iniezione di codice, spesso JavaScript, per misurare il comportamento dell'utente e i tempi di risposta;ma questi metodi non funzionano quando l'applicazione in questione non è tua Inoltre, non riescono a offrire dati dettagliati sulla connettività.

Eppure una soluzione di monitoraggio SasS efficace è indispensabile. Secondo un report Gartner, non avere visibilità sarà considerato sempre più inaccettabile e quindi il monitoraggio SaaS diventerà il nuovo standard nelle grandi aziende.

Ormai non tolleriamo più problemi e rallentamenti nelle applicazioni SaaS. Lo abbiamo visto recentemente, quando la nostra dipendenza dalle applicazioni SaaS è aumentata e abbiamo perso la pazienza durante una videoconferenza o comunicando con i colleghi sulle piattaforme aziendali.

In breve, il monitoraggio dell'infrastruttura delle applicazioni SaaS è cruciale, ma gli strumenti tradizionali non sono adeguati. E quindi a cosa deve assomigliare una soluzione efficace?

Le funzionalità principali che deve avere una soluzione di monitoraggio efficace

Per monitorare le applicazioni SaaS in modo efficace, i team IT hanno bisogno di soluzioni che assolvano al meglio due compiti. Anzitutto, devono offrire un livello dettagliato di visibilità negli ambienti dinamici per misurare in modo proattivo le prestazioni della rete. In secondo luogo, devono poter attivare script sofisticati che sappiano esplorare il percorso dell’utente e mettere a confronto le prestazioni delle singole pagine in modo da poter vedere e misurare tutti i passaggi che l'utente percorre nell'infrastruttura per arrivare fino all'applicazione.

Senza uno strumento che offra la massima visibilità di Internet, cloud, edge e dell'applicazione stessa, sarebbe come cercare un ago in un pagliaio.

Per fortuna, anche se l'adozione di applicazioni SaaS aumenta, aumentano anche le opzioni per monitorarle in maniera efficace. Sta diventando possibile gestire le applicazioni SaaS come se fossero proprie, e quindi ottimizzare le prestazioni e offrire una migliore esperienza digitale con un approccio proattivo.

Ciò significa che non devi più procedere alla cieca. Un vero sollievo per i team IT, le aziende e gli stessi utenti.

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