Torna alla HomePage

Le prestazioni delle applicazioni nell'era della SD-WAN

Progettate per connettersi al cloud e ai servizi esterni, le SD-WAN possono svolgere un ruolo cruciale preparando le reti aziendali per il cloud

Autore: Paolo Maestripieri, EMEA Client Partner Director, Cisco ThousandEyes

Un tempo i dipendenti lavoravano in ufficio e le applicazioni risiedevano in data center locali. Era la WAN (Wide Area Network) a tenere insieme tutto. Oggi con l'adozione delle applicazioni SaaS e le relative dipendenze (servizi cloud o endpoint API di terze parti), la rete WAN si è estesa oltre ogni misura. Una grande parte, se non la maggior parte, di tutto il traffico aziendale passa su Internet in modo diretto ed esclusivo.

Le WAN tradizionali vengono pian piano abbandonate a favore di soluzioni WAN basate sul software e su Internet, chiamate anche SD-WAN (Software-Defined Wide Area Network). Progettate per connettersi al cloud e ai servizi esterni, le SD-WAN possono svolgere un ruolo cruciale preparando le reti aziendali per il cloud, rendendole più efficienti in termini economici e offrendo a clienti e dipendenti, ovunque si trovino, esperienze digitali eccellenti. La trasformazione richiede tuttavia un livello di visibilità più elevato. Per fare in modo che la SD-WAN sia all'altezza delle aspettative, è necessario avere un nuovo approccio al monitoraggio che dia la medesima importanza alla visibilità della rete e alle prestazioni delle applicazioni.

La WAN alla luce delle esigenze moderne

Nelle tradizionali reti WAN, tutto ruotava intorno alla connessione. Una volta connessa alla sede dell'ufficio, la rete WAN era essenzialmente pronta. Ma instradare i clienti e i dipendenti su una rete WAN che potrebbe trovarsi geograficamente molto distante rischia di creare ritardi. E nel mondo di oggi, orientato sempre di più verso la comunicazione in tempo reale, né le aziende né i lavoratori possono permetterselo. Considerati i costi e la complessità, reindirizzare e personalizzare l'infrastruttura dopo l’installazione non è più un'opzione. Non dimentichiamoci inoltre che la rete WAN manca di flessibilità e ciò limita la possibilità di adeguare l'efficienza di traffico e risorse. In altre parole, la WAN non può più soddisfare le aspettative aziendali.

La SD-WAN personalizzabile

In una soluzione SD-WAN la rete è completamente virtualizzata. Un'infrastruttura di rete adattiva e personalizzata ha più probabilità di rispondere in modo efficace alle esigenze di rinnovamento di un'azienda. Ma ecco che la nuova agilità comporta anche una nuova difficoltà.

Con la SD-WAN aumenta la dipendenza dalle applicazioni e dai servizi di terze parti. La presenza di molti fornitori esterni, su una rete imprevedibile come Internet, aumenta i problemi. La mancanza di visibilità può rendere difficile isolare il dominio che ha causato l'interruzione, rallentare la risoluzione dei problemi e influire negativamente sugli obiettivi aziendali. Per i proprietari delle applicazioni, questo intreccio di reti e servizi esterni può introdurre vulnerabilità e punti ciechi quando si tratta di gestire le prestazioni delle applicazioni. Per offrire esperienze digitali senza interruzioni, è fondamentale avere la visibilità completa di tutte le dipendenze esterne da cui dipende il funzionamento delle applicazioni e dei servizi sulla SD-WAN.

Visibilità completa delle prestazioni delle applicazioni nella SD-WAN

Quando si parla di fabric SD-WAN e della qualità del servizio delle applicazioni SaaS e dei servizi cloud erogati su connessioni remote e in sedi sparse in tutto il mondo, la caratteristica fondamentale rimane la connettività.

Una connettività senza interruzioni e le prestazioni delle applicazioni dipendono dalla visibilità della tua rete e delle reti altrui, ossia il cloud e Internet diventate ora le fondamenta su cui poggia la SD-WAN. In questo scenario, sta prendendo piede il monitoraggio sintetico che usa gli script per emulare il workflow previsto e il percorso di rete utilizzato dagli utenti per raggiungere un'applicazione, non importa quanto distante. Insieme al controllo del percorso e alla visibilità dell'instradamento, il monitoraggio sintetico permette di comprendere l'esperienza dell'utente con l'applicazione e di approfondire ulteriormente l'analisi delle caratteristiche della rete sottostante.

La SD-WAN è una delle innovazioni più importanti per l'architettura delle reti aziendali. Avere delle funzionalità di monitoraggio che coprono tutte le reti esterne basate sul cloud e su Internet e che costituiscono le fondamenta della SD-WAN sarà fondamentale. Per offrire applicazioni efficienti ed esperienze digitali veloci e senza interruzioni, i team IT devono avere la visibilità end-to-end e devono poter mettere in relazione i dati sulle prestazioni di rete e delle applicazioni per ricostruire un quadro completo e individuare e risolvere rapidamente ogni problema.

In futuro adotteremo sempre di più modelli di lavoro ibrido o a distanza che avranno bisogno di reti basate sul cloud e su Internet. Considerato che dipendenti e clienti si connettono alle risorse aziendali in tanti modi diversi, VPN, portatili personali e dispositivi mobili solo per citarne alcuni, non possiamo sottovalutare l'importanza e il ruolo della SD-WAN come fabric che tiene tutto insieme. Né possono essere sottovalutate le funzionalità di monitoraggio end-to-end che permettano ai proprietari delle applicazioni di identificare e risolvere rapidamente qualsiasi problema di performance delle applicazioni, ovunque si sia verificato.

Torna alla HomePage