Torna alla HomePage

Il parere di Brother

Risponde Lorenzo Matteoni, Senior Manager Marketing di Brother

Autore: Redazione ImpresaCity

Come è cambiato il mondo del lavoro nel post-lockdown, con l'affermarsi di modalità ibride? 
Nel 2020 la pandemia ha cambiato in maniera radicale il modo di vivere e di lavorare di moltissimi professionisti. In un contesto come quello attuale, sono due in particolare le esigenze del mercato a cui il mondo printing ha dovuto rispondere: l’home working e il distanziamento sociale in ufficio. Nel periodo d’emergenza Brother ha saputo tempestivamente intercettare le nuove esigenze di stampa delle aziende, offrendo soluzioni mirate e personalizzate che partono da aspetti quali per esempio: l’ampiezza dell’offerta con prodotti dedicati per ogni esigenza, la domanda trainante di stampanti A4 rispetto all’A3, la costante ed elevata attenzione alla sicurezza dei dispositivi, l’offerta di soluzioni personalizzate per ogni industry e la proposta di soluzioni intelligenti per l’ufficio e per l’home office. In particolare, le macchine SOHO e professionali compatte hanno trovato la giusta collocazione negli “uffici domestici” con la stessa affidabilità, funzionalità e assistenza che l’utente ha sempre sperimentato in ufficio.  

Quali esigenze impongono, o rafforzano, nelle aziende queste nuove modalità di lavoro? 
La pandemia ha inoltre portato nelle aziende un vero cambio di paradigma. Negli ultimi 20 anni ci si è concentrati sul consolidamento del parco installato con proposte che includevano la rimozione dei dispositivi di stampa dalle scrivanie, la gestione centralizzata per un miglior controllo dei costi e un miglior utilizzo delle risorse. Le aziende erano quindi riuscite a ottimizzare l'infrastruttura di stampa e a cominciare il difficile percorso verso la digitalizzazione. La pandemia ha ora costretto le organizzazioni a ridisegnare l'office layout, riconsiderando gli spazi e i luoghi: se da un lato assistiamo a una ulteriore spinta verso la digitalizzazione dei processi e un ripensamento dei workflow document, dall'altro si osserva la “nuova” necessità di stampanti distribuite per garantire la sicurezza. In questo contesto le aziende per ripartire dovranno modificare la cultura organizzativa. La vita in ufficio sarà infatti composta da nuove abitudini, procedure e accorgimenti pensati per tutelare la salute degli impiegati. 

Con quale offerta di prodotti e servizi soddisfare queste esigenze?
In questa fase il mondo del document management gioca un ruolo importante, perché vanno studiate strategie ad hoc volte a mantenere il “social distancing” senza però pregiudicare l’efficienza delle attività aziendali. Una di queste strategie è rappresentata dal Balanced Deployment, che consiste nel suddividere in modo ottimale e più capillare il carico di lavoro all'interno degli uffici, sostituendo le grandi stampanti A3 con più unità in formato A4 compatte, performanti ma soprattutto più vicine alle singole postazioni di lavoro. Così facendo si evitano lunghi percorsi in mezzo ad altre aree per andare a recuperare le stampe e le code che si creavano aspettando di ritirare i propri documenti dal dispositivo centralizzato. A questo si aggiunge il concetto di decentralizzazione, che consiste nel posizionare più stampanti all'interno dello stesso reparto, adempiendo alle nuove normative che impongono di avere scrivanie libere per poter garantire il distanziamento tra colleghi. Le soluzioni Brother sono sempre al fianco delle aziende e dei lavoratori in presenza e da remoto, nel rispetto delle normative, puntando sempre a una maggiore efficienza e sicurezza. 

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...