Torna alla HomePage

Il parere di Fujitsu - Finix Technology Solutions

Rispondono Ladislav Orenic, Head of Channel Led Countries di Fujitsu, e Danilo Rivalta, Ceo di Finix Technology Solutions

Autore: Redazione ImpresaCity

Come è cambiato il mondo del lavoro nel post-lockdown, con l'affermarsi di modalità ibride? 
Le modalità ibride sono la soluzione ideale per le aziende che vogliano combinare un Data Center on premise o un cloud privato con i cloud pubblici, per rispondere alle esigenze del business. Per la loro gestione, è richiesto un know-how specifico: Fujitsu, grazie anche al suo ecosistema di partner, aiuta le imprese in questa transizione, offrendo esperienza e competenze e un approccio di co-creation. Oltre ai prodotti, Fujitsu fornisce anche diversi servizi di valutazione e implementazione utili a definire il giusto approccio cloud rispetto al carico di lavoro necessario.

Quali esigenze impongono, o rafforzano, nelle aziende queste nuove modalità di lavoro? 
Le esigenze imposte da un modello di lavoro ibrido sono le stesse che Fujitsu ha già evidenziato in passato: lavorare in modo sicuro e con continuità, dove e quando serve. Un simile scenario richiede approccio di gestione IT chiaro e un concetto di sicurezza solido per poter essere certi che l'esperienza dell'utente sia sempre positiva e che le informazioni scambiate siano sempre sicure e protette da qualsiasi violazione. Tuttavia, anche altri aspetti stanno assumendo sempre maggiore importanza. Alle aziende viene infatti richiesto di assicurarsi che il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata sia sempre tenuto in considerazione e questa è una necessità che va oltre i requisiti tecnici. A lungo termine sarà necessario assicurarsi che le persone siano sempre pienamente motivate e che sentano che le aziende si stanno davvero prendendo cura di questo nuovo ambiente di lavoro, a cui certamente si è fatto largo ricorso in tutto il mondo a causa della pandemia da Covid-19. I luoghi di lavoro smart (con strumenti come Palm Vein, per un accesso protetto e sicuro), la facilità d'uso (per esempio, “single sign on”) e la velocità (accesso rapido alle applicazioni utilizzate) sono le aree che maggiormente supportano l’esperienza dell'utente, e Fujitsu si sta muovendo anche in questa direzione.

Con quale offerta di prodotti e servizi soddisfare queste esigenze?
(A questa domanda risponde Danilo Rivalta) Per abilitare il digital workspace e conciliare performance e sicurezza in uno spazio di lavoro ridotto, Finix Technology Solutions, che commercializza in esclusiva i prodotti Fujitsu per l’Italia, propone i mini-PC Esprimo Q e G: compatti, versatili, sicuri e silenziosi rappresentano la soluzione ideale per l’home office. La gamma dei notebook Lifebook, in particolare quelli che ventano processori Intel di undicesima generazione, è invece pensata per chi lavora in mobilità, per le sue caratteristiche di sicurezza e il peso ridotto. Sul fronte infrastrutturale, le soluzioni integrate Primeflex rappresentano le migliori soluzioni per la costruzione di ambienti cloud privati che abilitano l’IT ibrido e consentono il collegamento con cloud pubblici.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...