Torna alla HomePage

Il parere di Npo Sistemi

Risponde Alessandro Fossati, Head of Digital Workplace Services di Npo Sistemi

Autore: Redazione ImpresaCity

Come è cambiato il mondo del lavoro nel post-lockdown, con l'affermarsi di modalità ibride? 
È un dato di fatto che nell’ultimo anno le aziende hanno subito una spinta alla digitalizzazione senza precedenti Un boost che però ha amplificato e reso evidenti criticità che non permettevano la completa abilitazione della Digital Transformation. Perché trasferire da remoto un’azienda non è cosa semplice. Per questo motivo in molti sono corsi ai ripari con soluzioni a breve termine, che si sono rivelate inefficaci però nel giro di poco tempo. Altri invece hanno accolto le sfide per aggiornarsi ed evolvere. Si è trattato di un cambiamento sostanziale, non formale, che ha visto il mondo IT protagonista e ha coinvolto ogni aspetto: la cybersecurity prima di tutto, perché con l’estendersi del perimetro aziendale le minacce si sono diversificate e ampliate, poi quello prettamente tecnologico, perché non tutte le realtà aziendali disponevano di un supporto in grado di permettere ai dipendenti di lavorare da casa, e quello più legato ai servizi, perché non tutti i dipendenti disponevano degli applicativi necessari per accedere ai documenti aziendali. 

Quali esigenze impongono, o rafforzano, nelle aziende queste nuove modalità di lavoro? 
L’esigenza di proteggersi prima di tutto, di ripensare a delle strategie di cybersecurity per evitare attacchi di cybercrime, e poi quella di ripensare interamente il posto di lavoro. Non più un luogo fisico, in cui le informazioni aziendali fossero accessibili, ma un luogo fluido ed esteso, declinabile su più supporti e device, che potessero assicurare la stessa usability. 

Con quale offerta di prodotti e servizi soddisfare queste esigenze?
Npo Sistemi ha declinato una proposta di servizi che assecondassero un panorama così mutevole ed evoluto, con una value proposition dedicata a ogni nuova esigenza. Per farlo si è affidata a partnership con leader di mercato come VMware, garanzia di efficacia nella proposta di valore ed eccellenza nel servizio. Per abilitare un ambiente di lavoro digitale, Npo Sistemi ha realizzato la soluzione Workplace as a service, una proposta su misura declinata in tre main pillar: supporto tecnologico, servizi di configurazione a distanza degli applicativi aziendali, rateizzazione finanziaria con diverse forme di noleggio realizzate su misura. In questo caso abbiamo scelto come tecnologia di riferimento VMware Workspace ONE, una piattaforma di Digital Workspace che fornisce un workspace unificato e coerente in qualsiasi ambiente di elaborazione (mobile, desktop, fisico o virtuale). VMware Workspace ONE offre un metodo di onboarding dei dipendenti efficiente e sicuro e migliora l'accesso alle app, sia per lo smart working sia per il lavoro in ufficio. I dispositivi vengono consegnati ai dipendenti con app precaricate e configurazioni aggiuntive che vengono completate al primo avvio permettendo ai dipendenti di essere operativi fin dal primo giorno. Lo stesso vale per il ripristino dei dispositivi: veloce, semplice e completamente remoto. Oltre alle app principali precaricate sul dispositivo, VMware Workspace ONE offre anche un catalogo di app self-service. Il catalogo può trovarsi nel cloud o essere installato come app sul personal computer. Ovunque accedano, i dipendenti possono utilizzare il catalogo per visualizzare, avviare e installare applicazioni pre-approvate o richiederne di nuovi.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...