Torna alla HomePage

Il parere di TP-Link

Risponde Alessandra Emmanuele, Communication Manager di TP-Link Italia

Autore: Redazione ImpresaCity

Come è cambiato il mondo del lavoro nel post-lockdown, con l'affermarsi di modalità ibride? 
Oltre all’adozione su larga scala dello smart working, in questi mesi abbiamo visto diversi cambiamenti che si affermeranno come nuove modalità di lavoro e di fruizione dei servizi. In molti settori l'intero customer journey è stato riprogettato in chiave digital, attraverso l'introduzione di procedure che semplificano e velocizzano l'accesso ai servizi offerti.  Pensiamo per esempio al mondo Hospitality, dove il digitale permette all’Ospite di effettuare check-in, check-out e prenotazione di servizi in completa autonomia, ma anche al mondo della Sanità dove i medical device connessi consentono ai medici di effettuare il monitoraggio a distanza delle condizioni di salute dei propri pazienti.  Un altro fenomeno in crescita è quello dei cosiddetti lavoratori nomadi, a cui è sufficiente il portatile e una connessione a banda larga per trasformare qualsiasi luogo nel proprio ufficio, potendo così viaggiare e spostarsi in libertà. Tutti questi nuovi metodi di approcciarsi al lavoro hanno però un denominatore comune: l’esigenza di una connessione affidabile e performante.  

Quali esigenze impongono, o rafforzano, nelle aziende queste nuove modalità di lavoro? 
Le aziende hanno accelerato l’adozione del digitale nei propri processi aziendali, potendo così appurare la convenienza economica e la flessibilità di questo nuovo approccio. L’utilizzo sempre più ampio di strumenti di collaboration, come le applicazioni per video conferenze, è diventata parte della quotidianità di ogni dipendente e ha richiesto una connessione domestica all’altezza della situazione. Le imprese, a loro volta, hanno dovuto rinnovare le infrastrutture di rete al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza e performance, implementando VPN dedicate e potenziando i sistemi di connettività e cyber security.  

Con quale offerta di prodotti e servizi soddisfare queste esigenze?
Innanzitutto è indispensabile per le aziende poter contare su una rete professionale, che possa sostenere al meglio i processi lavorativi e consenta la creazione di VPN sicure per l’accesso e lo scambio di risorse aziendali. Stiamo parlando di Omada SDN, la soluzione business wireless & networking di TP-Link ideale per aziende di qualsiasi dimensione e settore, grazie alla sua scalabilità e personalizzazione. Omada permette di implementare un network sicuro e performante con piattaforma di gestione centralizzata in cloud, attraverso l’installazione di Access Point adatti a sostenere un intenso traffico dati, Switch Multi-Gigabit per connessioni cablate veloci e Gateway VPN per l’accesso sicuro alla rete. Grazie al controller Omada inoltre, il tecnico IT potrà effettuare la configurazione, gli aggiornamenti e il monitoraggio della rete da remoto in modo rapido e semplice.  Infine, è indispensabile che ogni collaboratore possa sfruttare una connessione domestica a banda larga e dei dispositivi di networking performanti. Il passaggio allo standard Wi-Fi 6 è di certo una delle principali evoluzioni di questo settore, in virtù delle migliori performance di rete garantite in ambienti con numerosi utenti connessi in contemporanea. TP-Link propone dispositivi di ultima generazione, ideali a supportare le attività lavorative dei lavoratori smart di oggi e domani.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...