Mauden

Risponde Roberta Viglione, CEO di Mauden 

Autore: Redazione ImpresaCity

In base alla vostra esperienza, quali skill giudicate più importanti per il 2021?
Un anno di radicali cambiamenti come quello trascorso ci ha portato ad analizzare con attenzione le necessità del mercato IT e le esigenze puntuali a esse associate. A nostro avviso nel futuro immediato diventano sempre più fondamentali le competenze di tipo architetturale, soprattutto negli ambiti cognitive e cloud dove l’evoluzione e la diffusione sono molto rapide e richiedono sempre maggiori risorse. L’acquisizione di queste capacità risulta pertanto determinante nell’elaborazione di progetti, anche molto complessi ed articolati, riferiti al mondo dell’intelligenza artificiale oppure volti alla ottimizzazione della infrastruttura IT.

La disponibilità di risorse con competenze architetturali specifiche, capaci di ritagliarsi il ruolo di efficace controparte nei confronti dei propri interlocutori e in grado di guidarli nel disegno di soluzioni all’avanguardia è di primaria importanza per una realtà quale Mauden che pone la soddisfazione del cliente al primo posto. Utilizzare la tecnologia per comunicare e collaborare è l’arma vincente per il prossimo futuro.  


Ritenete che le competenze individuate siano più facili da sviluppare internamente o da acquisire all’esterno?
Trovare il giusto equilibrio tra le due opzioni, così da ottenere un livello di competenze il più orizzontale e completo possibile, rappresenta senza alcun dubbio la soluzione ottimale. Per essere sempre reattivi e competitivi in un contesto che si evolve molto in fretta è sicuramente un vantaggio poter contare sulle capacità distintive delle proprie risorse interne. A tale proposito, Mauden si avvale di programmi di formazione continui e studiati ad hoc per garantire una crescita costante dei propri dipendenti e favorire la diffusione delle competenze in azienda. L’attuazione di piani che si fondano sull’incremento della motivazione e generino senso di appartenenza alla propria realtà rappresenta una carta vincente.  

Contestualmente riteniamo imprescindibile l’acquisizione di risorse esterne con una significativa conoscenza di temi specifici per i quali percorsi di formazione mirati sarebbero troppo onerosi da intraprendere. La individuazione di figure professionali non presenti in azienda ci consente di portare all’interno una visione “moderna” di argomenti poco noti, di ampliare ancora di più gli ambiti operativi e di allargare lo spettro di soluzioni da sottoporre ai nostri clienti.  
Leggi sulla rivista
Speciale Skill e IT

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile