Consys.it

Risponde Marco Coppolino, Founder e CTO di Consys.it  

Autore: Redazione ImpresaCity

In base alla vostra esperienza, quali skill giudicate più importanti per il 2021?
All’interno dell’ambito IT della Cybersercurity nel quale operiamo, sicuramente gli skill necessari per adattarsi alle nuove esigenze sono legate principalmente alla conoscenza di modalità e funzionalità offerte dal public cloud (in particolare AWS, Azure, Google Cloud) e dall’architettura DevOps (tra cui container e kubernetes). Il configurarsi di questi nuovi ambienti, alla base dell’odierna digitalizzazione in atto nelle aziende, richiede l’adozione di tutte le misure di sicurezza che Consys.it ha implementato e continua a implementare per proteggere al meglio questi stessi ambienti dei clienti. Tra queste, assume un ruolo centrale anche la formazione del personale, certificato sulle più recenti tecnologie e contraddistinto da elevate capacità di problem-solving.

In questi mesi, per esempio, stiamo riscontrando sempre maggiori esigenze di chi ci richiede esperti di soluzioni e servizi in cloud che possano supportare le diverse aziende nel cambio delle infrastrutture ed è per questo motivo che stiamo gestendo un’attività di recruiting di questi specialisti da portare in Consys.it. I profili che stiamo selezionando sono orientati ad arruolare persone capaci di supportarci nel definire nuove strategie di sicurezza digitale da implementare in modo trasversale in tutta la struttura IT delle imprese clienti, e tra i requisiti sono indispensabili dinamismo, capacità di lavorare in team e leadership.  


Ritenete che le competenze individuate siano più facili da sviluppare internamente o da acquisire all’esterno?
Sebbene alcune competenze siano sicuramente più semplici da sviluppare internamente, soprattutto in termini di esperienza nell'IT Security e nella conoscenza delle dinamiche aziendali, è importante portare all'interno del team nuove figure professionali che abbiano una base "nativa" di queste nuove tecnologie, per poi farle crescere su tutte le problematiche di security.

Per questo motivo e come già indicato, se da un lato stiamo continuando a formare nuove persone all’interno del nostro team, dall’altro, non essendoci un percorso di certificazione standard, stiamo cercando di completare l’inserimento di altre persone specificatamente orientate alla security DevOps.
Leggi sulla rivista
Speciale Skill e IT

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile