Torna alla HomePage

Endian: AI "sicura" per le PMI grazie alla ricerca UE

Il vendor altoatesino di cyber security partecipa al progetto di ricerca SME 5.0 finanziato dall’Unione Europea

Autore: Redazione ImpresaCity

Endian parteciperà al progetto di ricerca europeo SME 5.0, il cui scopo è sviluppare una guida strategica per promuovere uno sviluppo “smart” e sostenibile per le piccole e medie imprese europee. La sicurezza informatica ha un ruolo chiave nel programma.

Grazie alla rivoluzione digitale, le aziende hanno sempre più dati a diposizione. Lo scopo di SME 5.0 è determinare come le PMI possano usare questi dati per definire processi di produzione più efficienti, con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, sempre in un'ottica di sviluppo sostenibile.

Endian è un vendor di cyber security attivo nel campo dell'Industria 4.0. Con sede a Bolzano, in Alto Adige, l'azienda è stata fondata nel 2003 dal CEO Raphael Vallazza e da un team di esperti specialisti di rete e di sicurezza informatica. Il portafoglio di prodotti spazia dalle soluzioni di sicurezza per le PMI a quelle per gli impianti di produzione industriale.

SME 5.0 è finanziato all’interno del nuovo programma quadro dell’UE Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione. Nel progetto sono coinvolte un totale di 16 aziende e istituzioni di ricerca da tutto il mondo. Il consorzio internazionale mira a traghettare le PMI in Europa, USA, Sud America, Africa, Asia e Australia attraverso le sfide dell’Industria 5.0. L’istituzione che guida il progetto è la Libera Università di Bolzano.

Con il progetto verranno sviluppate anche linee guida per le PMI per proteggersi dagli attacchi informatici che possono verificarsi nell’utilizzo di Intelligenza Artificiale. "Le piccole e medie imprese costituiscono le fondamenta dell’economia europea e sono pertanto un obiettivo molto invitante per i criminali informatici. Allo stesso tempo, queste aziende spesso sottostimano l’importanza di opportune misure di sicurezza informatica o non dedicano sufficiente attenzione al problema", sottolinea Raphael Vallazza.

Torna alla HomePage