Torna alla HomePage

Attuazione del PNRR: due nuove norme per otto obiettivi

Il Governo accelera per il completamento dei target previsti dal PNRR entro fine anno

Autore: Redazione ImpresaCity

Tra i provvedimenti che il Governo Draghi sta prendendo in questi giorni ci sono anche un decreto legge e un disegno di legge che hanno l'obiettivo di raggiungere ulteriori otto dei 51 obbiettivi - i cosiddetti "milestone" e target - da conseguire, secondo il PNRR, entro fine anno.

In ambito digitalizzazione e IT va segnalata la creazione del Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese. Con questo fondo - spiega il Governo - si consente "la concessione di contributi diretti per interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale". Lato PNRR nello specifico, sono state approvate le norme per il conferimento degli "incarichi di collaborazione per il supporto ai procedimenti amministrativi per la realizzazione del Piano". A queste norme devono ovviamente ora seguire le procedure di assunzione del personale previsto.

In realtà la quota parte principale dei milestone traguardati dai provvedimenti approvati riguarda il turismo. Con l'istituzione del Fondo Ripresa e Resilienza Italia, giudicato "necessario a consentire il finanziamento di progetti di turismo sostenibile". Cioè in pratica progetti per l’ammodernamento delle strutture ricettive, interventi per la montagna, lo sviluppo di nuovi itinerari turistici.

Sempre legati al turismo sono la definizione di una sezione speciale turismo nel fondo di garanzia per le PMI, per sostenere il tessuto imprenditoriale e sviluppare nuove professionalità, e la definizione di un credito di imposta dell’80% per alcuni tipi di interventi utili alle strutture turistiche, come l’incremento dell’efficienza energetica e la riqualificazione antisismica. Dal punto di vista del digitale, è interessante che questo fondo copra anche "la digitalizzazione delle strutture turistiche, delle agenzie di viaggio e dei tour operator".

Torna alla HomePage