Il parere di APC

Risponde Maurizio Semeraro, Business Development, Divisione IT di Schneider Electric

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali sono oggi, secondo la vostra percezione, le principali esigenze delle imprese nel rivolgersi a un fornitore di servizi data center? 
I clienti sono consci che i data center abilitano la trasformazione digitale e nello stesso tempo sanno che la digitalizzazione è un percorso in continua evoluzione. È quindi necessario realizzare infrastrutture IT in grado di garantire non solo la resilienza del business, l’affidabilità e la sicurezza – sia fisica sia cybersecurity -, ma anche un’alta efficienza energetica per contrastare i crescenti consumi dovuti all’aumento del carico computazionale. IDC prevede infatti che entro il 2025 saranno generati 79 zettabyte di dati da miliardi di dispositivi IoT. Non solo, i nostri clienti sanno di aver bisogno di infrastrutture data center, sia centrali sia edge, in cui la gestione e il monitoraggio predittivo possano essere eseguiti in remoto.

Con quali strutture e offerte rispondete a queste esigenze? 
Aiutiamo le aziende del settore cloud & service provider offrendo soluzioni ad alta efficienza energetica che massimizzano la sostenibilità dei data center, che sono anche scalabili e facilmente gestibili, in grado di rispondere in maniera puntuale e innovativa alle esigenze di un mercato in continua trasformazione. Mettiamo inoltre a loro disposizione servizi digitali innovativi che permettono di gestire e monitorare asset e infrastruttura attraverso tool specifici, come EcoStruxure, per il monitoraggio e la gestione in remoto di tutta l’infrastruttura. 

La sostenibilità dei data center è un tema sempre più importante, sia per i provider sia per i loro clienti. Quali passi seguite, o consigliate, per avere data center con una sempre maggiore efficienza energetica?  
Con le nostre soluzioni e i nostri servizi aiutiamo i clienti a realizzare infrastrutture data center ad altissima efficienza e a ridotti TCO (total cost of ownership). Secondo una ricerca IDC, tra i fattori critici di scelta di un cloud & service provider, l’efficienza energetica è seconda solo all’affidabilità ed è valutata alla pari rispetto al costo. Questo dimostra quanto sia diventato importante il tema della sostenibilità per i clienti. Per questo abbiamo introdotto un nuovo servizio unico nel suo genere, che è un’evoluzione di quelli che già offriamo. il Climate Change Advisory Service ha l’obiettivo di bilanciare la visione strategica creando una roadmap per i clienti, con l'implementazione di tutte le azioni tangibili e le tecnologie innovative, pensate per fornire una soluzione olistica alle sfide di sostenibilità e di azione contro il cambiamento climatico. Attraverso questo servizio offriamo strumenti di valutazione oggettivi e sviluppiamo strategie mirate che si vanno ad aggiungere all’offerta di guida e di supporto, in modo da garantire che le aziende, grandi e piccole, possano affrontare con successo i loro obiettivi di sostenibilità e di azione contro il cambiamento climatico.
Leggi sulla rivista
Il New Normal dei Data Center

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile