Il parere di Oracle

Risponde Lanfranco Brasca, Technology Director Italy - Cloud Engineering di Oracle

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali sono oggi, secondo la vostra percezione, le principali esigenze delle imprese nel rivolgersi a un fornitore di servizi data center? 
Oracle ha una rete di Cloud Data Center Region mondiale in costante crescita, che attualmente conta 30 strutture disponibili “generally available” e 9 pianificate nel corso del 2021, tra le quali una Cloud Region sul suolo italiano. Le nostre Data Center Region garantiscono internamente bassissima latenza tra i vari servizi utilizzabili, uso efficiente e senza “over-subscription” delle risorse di rete e di CPU, larghezza di banda garantita e performance predicibili dei flussi di elaborazione dati, anche su database di enormi dimensioni.  Qui eroghiamo, tramite la nostra Oracle Cloud Infrastructure, diversi tipi di servizi volti a offrire al cliente la possibilità di sfruttare il potenziale delle applicazioni, dei database, delle piattaforme di sviluppo e analisi – fino ad arrivare a portare il nostro cloud pubblico gestito direttamente nel data center del cliente, con il modello Exadata Cloud@Customer, che offre un approccio single-tenant ma completamente gestito. In alcuni settori di mercato soggetti a forte regolamentazione, si rileva infatti un’attenzione elevata al tema della sovranità del dato, e alla capacità di garantire livelli di sicurezza e integrità massimi; tutto questo, chiaramente, è richiesto senza aumentare la complessità dell’IT, anzi possibilmente contenendola. Chiaramente a diversi clienti corrisponde un differente fabbisogno di risorse computazionali e di performance, il Cloud di Oracle è comunque in grado di soddisfare tutti i tipi di esigenza fino ai workload più estremi, che utilizzano enorme quantità di risorse computazionali e che vanno sotto il nome di High Performance Computing (HPC). Il cloud di Oracle è in grado di garantire a tutti i clienti anche requisiti di sicurezza, integrità e la certezza di poter focalizzare le proprie risorse del team IT per attività a valore per il business, riducendo il tempo da investire sulla gestione ordinaria di carichi di lavoro, patch e aggiornamenti. Questo è quello che offriamo con i nostri servizi cloud IaaS, PaaS e SaaS.  

La sostenibilità dei data center è un tema sempre più importante, sia per i provider sia per i loro clienti. Quali passi seguite, o consigliate, per avere data center con una sempre maggiore efficienza energetica? 
Il nostro pianeta è il più importante stakeholder a cui rendere conto. I nostri Cloud Data Center sono progettati adottando tecnologie e componenti ad alta efficienza; rendiamo noti ai clienti i dati di consumo energetico, emissioni, il PUE e li condividiamo anche con enti quali CDP che valutano la sostenibilità delle aziende quotate. Vogliamo che il nostro cloud sia pulito e aiuti i clienti a essere green: è molto importante per esempio poter garantire una totale elasticità, che consente al cliente di non dover gestire capacità extra, con i consumi che comportano, sapendo comunque di poter scalare in ogni momento. Ci siamo impegnati a fare in modo che entro il 2025 il nostro cloud sia alimentato al 100% da energie rinnovabili: alcune Region europee già sono progettate e alimentate in questo modo. Infine, puntiamo sulla circolarità: recupero, riuso, riciclo dei materiali degli hardware, progettazione che ottimizza il ciclo di vita e scelte di packaging, sono orientate in questo modo.  
Leggi sulla rivista
Il New Normal dei Data Center

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile