Il parere di Irideos

Risponde Jeff Zakar, Direttore Vendite di Irideos

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali sono oggi, secondo la vostra percezione, le principali esigenze delle imprese nel rivolgersi a un fornitore di servizi data center? 
I data center sono un elemento chiave nelle strategie di trasformazione digitale delle aziende e della PA, insieme ai servizi cloud e alla connettività. Si sono rivelati fondamentali anche nel periodo difficile del lockdown, per aiutare le aziende a essere operative anche lontano dagli uffici, consentendo di essere flessibili, agili ed efficienti. Dal nostro osservatorio privilegiato dell’Avalon Campus di Milano, il più grande Internet hub in Italia dove è possibile interconnettersi con oltre 155 operatori nazionali e internazionali e con i principali cloud pubblici, abbiamo avuto un incremento significativo, di oltre il 50%, della domanda di interconnessioni in fibra tra i server.  Osservare l’effettivo vantaggio che hanno avuto le aziende più digitalizzate deve ora essere uno stimolo per tutte le altre imprese, per accelerare i progetti di digitalizzazione, che favoriscano l’innovazione e garantiscano, al contempo, la resilienza. Supportare questi progetti con architetture in-house o, al contrario, scegliere di affidarsi esclusivamente a servizi di cloud pubblico, potrebbe non essere la risposta ottimale; il sempre maggior successo dei modelli ibridi e multicloud suggerisce di selezionare un partner esterno prendendo in considerazione diversi fattori. Spazio, energia disponibile e raffrescamento - forniti con tecnologie allo stato dell’arte e con le opportune ridondanze per garantire la continuità di business - sono solo alcuni degli aspetti da considerare. Altrettanto importanti e forse anche di più, sono la qualità del servizio e le competenze del partner per supportare nella gestione delle architetture, oltre che le possibilità di interconnessione di cui questi spazi sono dotati, per raggiungere direttamente i cloud pubblici, le reti degli Operatori oppure i server di partner o fornitori con cui si scambiano quotidianamente grandi quantità di dati.

Con quali strutture e offerte rispondete a queste esigenze? 
Innanzitutto con il già citato Avalon Campus, in cui le imprese possono posizionare i propri apparati - o interi data center - e interconnettersi con tutti gli operatori nazionali e internazionali, le piattaforme di streaming e i cloud provider ospitati nel Campus. In Avalon Campus si trovano anche le nostre tre piattaforme cloud – italiane e inserite nel cloud marketplace di AgID. Sono integrabili con i principali cloud pubblici, per realizzare progetti multicloud, e sono supportate nella gestione dalla nostra Cloud Factory. Abbiamo poi da poco inaugurato un nuovo data center iperconnesso, Avalon 2. A meno di 3 km da Avalon Campus, è la sua prima espansione: da Avalon 2 è possibile interconnettersi, come se si fosse in un’unica grande sala virtuale, a qualsiasi punto di Avalon Campus. Oltre ai nostri 15 data center e al cloud, Irideos mette anche a disposizione soluzioni di connettività che puntano a rendere più flessibili le aziende, come ad esempio Fibra Intelligente, la nostra soluzione SD-WAN. Ma soprattutto mettiamo a disposizione la nostra capacità di progettare e gestire soluzioni integrate, che combinano servizi di data center, cloud, la connettività in fibra delle sedi delle aziende e la sicurezza.

La sostenibilità dei data center è un tema sempre più importante, sia per i provider sia per i loro clienti. Quali passi seguite, o consigliate, per avere data center con una sempre maggiore efficienza energetica? 
Le aziende del settore ICT si sono da tempo dimostrate sensibili e pronte a impegnarsi nella riduzione del proprio impatto ambientale. Una buona notizia è che, nonostante la crescita nella domanda di servizi digitali – nell’ultimo decennio il traffico Internet è cresciuto di un fattore 12 – i miglioramenti nell’efficienza di server, device di storage e di rete e nell’infrastruttura dei data center, insieme a una maggiore adozione dei servizi cloud, hanno permesso di contenere l’aumento nel consumo di energia nei data center. Irideos è per questo motivo tra i primi firmatari del Climate Neutral Data Center Pact, iniziativa di autoregolamentazione europea, per rendere i data center ‘climate neutral’ entro il 2030. Tutti i data center di Irideos sono già oggi alimentati esclusivamente con energia da fonti rinnovabili e Avalon 2, il nuovo data center, è stato costruito con i più elevati standard di efficienza energetica, come previsto appunto dal codice di autoregolamentazione.
Leggi sulla rivista
Il New Normal dei Data Center

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile