Il parere di Passepartout

Risponde Stefano Benzi, Direttore Applicazioni e Servizi Web di Passsepartout

Autore: Redazione ImpresaCity

Qual è, secondo la vostra percezione, il livello di maturità delle aziende italiane di fronte alle potenzialità dell'eCommerce?
La nostra percezione a livello di maturità delle aziende vede l’Italia ancora come fanalino di coda in Europa nel commercio online, sia per numero di acquisti effettuati sia per numero di aziende pronte e reattive su questo specifico canale. Sicuramente la pandemia ha dato una forte spinta, portando le aziende a cercare di colmare il gap accumulato in questi anni. 

Quali aspetti (tecnologici, di approccio, strategici, ...) appaiono come i più critici e/o più urgenti da affrontare, in questa fase?
Gli aspetti tecnologici che appaiono più critici e più urgenti da affrontare sono legati all’infrastruttura tecnologica, spesso sottovalutata o mal pianificata: uno dei fattori principali per lo sviluppo di un buon progetto eCommerce. Molte aziende italiane non hanno una buona conoscenza delle dinamiche che muovono i mercati online e partono molto “all’avventura”. Una buona analisi strategica è invece alla base di ogni progetto, che sia online o offline. Si ritrovano quindi a dover rimodellare la parte di infrastruttura a vendite avviate. Anche il discorso logistica e delivery ha giocato un peso enorme nel 2020, visto il boom di vendite online. In questo ambito, per completare l’offerta soprattutto per il mercato del food, abbiamo di recente presentato PassDelivery, un portale web integrato con i software gestionali Passepartout e con l’eCommerce. Realizzato con gli strumenti più moderni, può essere utilizzato sia da postazione fissa, sia da mobile. Si rivolge alle Piccole e Medie Imprese che intendono gestire e ottimizzare le consegne, sia nell’ambito food, sia non-food, servendosi di fattorini dotati di mezzi propri o messi a disposizione dall’esercente stesso. Un’app consente di tracciare sulle mappe la posizione del fattorino in tempo reale sia per l’esercente sia per i clienti.  

Come le vostre soluzioni e/o i vostri servizi rispondono a queste esigenze?
Tornando alla nostra offerta, uno dei punti di forza della nostra soluzione è proprio l’integrazione con il software gestionale che essendo proprietaria, consente addirittura la scrittura diretta nel programma di nuovi ordini online così come la possibilità di avere la disponibilità di magazzino in tempo reale sul “carrello” prodotti dell’eCommerce. Il nostro software CMS è integrato con tutti i principali metodi di pagamento online, con le piattaforme di advertising online e anche con strumenti di marketing automation, fornendo una soluzione completa e a costi abbordabili anche alle piccole e medie imprese. Sempre sul tema della tecnologia, grande cura è stata riposta nella gestione del back-end completo e intuitivo che consente di avere il pieno controllo del sito e di gestire le attività quotidiane in completa autonomia, sia quelle relative alla parte prettamente grafica sia quelle strettamente legate alla parte eCommerce. Fondamentale è anche l’integrazione con marketplace quali Amazon o eBay che consente di automatizzare la procedura di pubblicazione degli articoli su questi store, di acquisire i relativi ordini e inserirli automaticamente all’interno del gestionale Passepartout. La stessa logica di gestione permette di esportare il proprio catalogo articoli anche su piattaforme quali Facebook Business Manager, Google Merchant o ancora sui principali motori a comparazione di prezzo.
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