Il parere di Liferay

Risponde Marco Leo, Head of Commerce di Liferay

Autore: Redazione ImpresaCity

Qual è, secondo la vostra percezione, il livello di maturità delle aziende italiane di fronte alle potenzialità dell'eCommerce?
In Italia l’adozione dell’eCommerce da parte delle aziende non è stata immediata, ma chi è stato lungimirante ne sta raccogliendo oggi tutti i vantaggi. L’eCommerce sta assumendo sempre più un ruolo fondamentale nella maggior parte dei settori operativi, e le aziende stanno iniziando a comprenderlo pienamente, oltre a capire come sfruttarne al massimo le potenzialità. Quando si parla di eCommerce, viene quasi spontaneo e automatico pensare al settore consumer e agli acquisti effettuati su tutte le più importanti piattaforme online. Non dobbiamo però dimenticare l’aspetto delle relazioni B2B, che sta vivendo in parallelo una forte crescita. Non solo, l’esperienza che i singoli individui vivono ogni giorno come consumatori fa sì che le aspettative diventino più elevate anche in ambito B2B, ponendo sfide nuove e impegnative a chi opera in questo ambito.  

Quali aspetti (tecnologici, di approccio, strategici, ...) appaiono come i più critici e/o più urgenti da affrontare, in questa fase?
La maggior parte delle aziende è ancora in una fase iniziale, ovvero sta cercando di capire come sfruttare al meglio le soluzioni digitali, non solo per incrementare gli ordini, ma anche per creare nuove e più strette relazioni, impegnarsi in modo più significativo con i propri clienti e collaborare in modo più proficuo con i partner. È importante definire un approccio focalizzato e dedicato per individuare e comprendere tutte le esigenze dei clienti per poi definire strategie adeguate per essere in grado di soddisfare tali esigenze. Solo una volta che questa prima analisi è stata completata, le aziende potranno e dovranno adottare (o adattare) soluzioni tecnologiche efficaci e performanti che le aiuteranno a supportarle e a garantire esperienze di acquisto semplici, fluide e gratificanti. 

Come le vostre soluzioni e/o i vostri servizi rispondono a queste esigenze?
Mettiamo a disposizione la piattaforma Liferay DXP che permette alle aziende di offrire esperienze personalizzate ai loro clienti durante tutto il loro ciclo di vita, e non solamente nel momento dell'acquisto. Forniamo la flessibilità necessaria per beneficiare di tutti i vantaggi dell’eCommerce, come per esempio avere a disposizione un canale digitale self-service o commerce 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in modo del tutto integrato nei processi aziendali esistenti, ma con tutti i vantaggi dell’efficienza garantita dall'automazione e da una condivisione delle informazioni più agile e snella tra clienti, personale e partner. La piattaforma è basata su standard aperti, e per questo assolutamente interoperabile e pronta a essere integrata all’interno dei sistemi e dei processi del cliente, senza alcun rischio di vendor lock-in.
Leggi sulla rivista
eCommerce e nuovi scenari

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile