Il parere di TeamSystem

Risponde Enrico Causero, Micro and Cloud Business Executive Director di TeamSystem

Autore: Redazione ImpresaCity

Qual è, secondo la vostra percezione, il livello di maturità delle aziende italiane di fronte alle potenzialità dell'eCommerce?
Le piccole e medie imprese italiane hanno dimostrato negli ultimi anni un’enorme resilienza di fronte a mercati particolarmente turbolenti e a scenari in continua e rapida evoluzione. Tuttavia, c’è la necessità impellente di accelerare gli investimenti nel digitale, ormai diventato centrale per la competitività e – in numerosi casi – addirittura per la sopravvivenza delle imprese stesse.  In relazione all’e-commerce i numeri non sono particolarmente confortanti. Infatti, da uno studio condotto dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano – a cui ha partecipato TeamSystem – risulta che nel nostro Paese circa il 76% delle PMI non effettua vendite online e che solo il 15.8% ha sviluppato un proprio sito o una propria app di e-commerce sul quale vendere i propri prodotti.  Nel corso dell’emergenza sanitaria, però, le aziende hanno sicuramente compiuto un cambio di passo cercando di sfruttare le potenzialità del digitale per affrontare le numerose difficoltà di fronte alle quali sono state poste.
 
Quali aspetti (tecnologici, di approccio, strategici, ...) appaiono come i più critici e/o più urgenti da affrontare, in questa fase?
Dal punto di vista delle attività commerciali, invece, una recente ricerca condotta direttamente da TeamSystem sulla base clienti Cassa In Cloud ha messo in evidenza che durante il primo lockdown il 46% degli esercizi commerciali è stato duramente colpito a causa delle chiusure forzate, mentre il 40% che ha potuto continuare ad aprire ha lavorato in modo esiguo. Proprio a causa di queste difficoltà le attività commerciali hanno dovuto reagire e il 61% ha cambiato radicalmente il proprio modo di lavorare introducendo il servizio di consegna a domicilio (70%), gli ordini via telefono/e-mail/WhatsApp con ritiro presso il punto vendita (48%) e nuovi canali di vendita eCommerce o delivery (40%). Grazie a queste nuove iniziative – adeguatamente sostenute attraverso gli strumenti di marketing digitale – gli esercenti sono riusciti ad attrarre nuovi clienti del proprio quartiere (39%), nuove opportunità sui clienti abituali (32%) e nuove opportunità provenienti da altre zone della città (28%). 

Come le vostre soluzioni e/o i vostri servizi rispondono a queste esigenze?
Come TeamSystem riteniamo che il digitale si sia rivelato una risorsa fondamentale per le imprese e le attività commerciali che, grazie anche alla capacità di adattamento degli imprenditori, hanno continuato e continuano a organizzarsi, pianificare, collaborare, a vendere, in una parola a fare impresa. Oggi più che mai le imprese dovranno puntare sulla digitalizzazione del magazzino, ordini, supply, anagrafiche clienti e dei fornitori al fine di implementare un eCommerce che possa essere incisivo a livello B2B e B2C. Il digitale ha sta funzionando, ma gli innegabili progressi fatti dagli attori del tessuto imprenditoriale del nostro Paese non sono sufficienti. Basti pensare che con il passaggio da uno stadio di immaturità digitale a un profilo digitalmente più avanzato potrebbero aumentare la propria produttività del 15%. Bisogna far sì che tutti capiscano che il digitale non è più un optional, bensì un percorso irrinunciabile per rimanere competitivi in futuro. 
Leggi sulla rivista
eCommerce e nuovi scenari

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile