Il parere di Axerve

Risponde Alessandro Bocca, CEO di Axerve

Autore: Redazione ImpresaCity

Qual è, secondo la vostra percezione, il livello di maturità delle aziende italiane di fronte alle potenzialità dell'eCommerce?
Riteniamo che le aziende abbiano in generale maturato la consapevolezza che si tratta di un canale che assumerà sempre più rilievo: anche le grandi catene presenti nel mondo fisico, che da tempo hanno aperto il canale digitale, durante il 2020 hanno realizzato che l’eCommerce non è un punto vendita “in più”, ma può rappresentare nel tempo il canale principale per raggiungere i clienti.In generale però non basta questa consapevolezza: fare eCommerce infatti significa dotarsi di una struttura e figure professionali che conoscano come raggiungere in modo efficace la clientela; per fare tutto ciò spesso bisogna creare un’azienda nell’azienda, che possa operare con logiche e paradigmi adatti a questo contesto. Per chi non ha la possibilità di affrontare organicamente questo canale esistono numerosi operatori che possono gestire l’attività tramite un modello di full-outsourcing o i marketplace, entrambi, anche se con proposizioni diverse, offrono l’accesso a competenze e processi non sempre a disposizione di tutti.

Quali aspetti (tecnologici, di approccio, strategici, ...) appaiono come i più critici e/o più urgenti da affrontare, in questa fase?
Come detto l’eCommerce è un’azienda a sé, questo significa che le modalità di acquisizione della clientela, il processo di acquisto, il pagamento e la fase di post vendita sono completamente diversi rispetto al mondo fisico. Fare eCommerce significa innanzitutto dotarsi delle competenze necessarie, tramite la formazione o l’inserimento di figure che possano abbracciare appieno questo paradigma. Fortunatamente poi la tecnologia e le piattaforme abilitanti sono numerose e i costi sono sempre più accessibili rispetto anche solo a cinque o dieci anni fa.  Un’importanza cruciale poi la rivestono la fase del pagamento e quelle, successive, della logistica e dell’assistenza post vendita. Sono cruciali perché, nel caso dei pagamenti, si tratta di trasformare un potenziale ordine in una vera e propria vendita; nel caso della logistica e dell’assistenza invece ci riferiamo a due momenti che saranno probabilmente decisivi nel fidelizzare la clientela.

Come le vostre soluzioni e/o i vostri servizi rispondono a queste esigenze?
Axerve, come partner per la crescita dei propri merchant, punta a semplificare la fase di accettazione dei pagamenti, con l’obiettivo da un lato di ottimizzare la conversione degli ordini in transazioni completate con successo e, dall’altro, di offrire la più ampia gamma di metodi di pagamento disponibili, declinata sui diversi casi d’uso, dai più classici pagamenti online, mobile o in-app, fino alle soluzioni di Axerve Pay by Link, tramite cui l’esercente ha la possibilità di inviare una e-mail ai propri clienti contenente un link di pagamento online, soluzione che consente la vendita a distanza anche per chi non ha un sito eCommerce. 


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