Il parere di HP

Risponde Rossella Campaniello, Printing Systems Director di HP Italy

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Quali ritenete essere oggi le ragioni principali che portano le aziende a ricorrere ai servizi di stampa gestiti?   
Le ragioni che portano le imprese a scegliere i servizi di stampa gestiti secondo HP sono la possibilità di avere un costante aggiornamento dell’infrastruttura, un controllo efficace di costi e l’ottimizzazione delle performance del proprio parco stampanti. Una strategia fondata su soluzioni di Managed Print Services non solo permette alle imprese di governare in modo più efficiente l'operatività di tutte le risorse di stampa installate, ma garantisce anche significativi risparmi sui costi di gestione, consentendo di ottimizzare l’allocazione delle risorse. 

Le soluzioni di Managed Print Services rispondono inoltre a un’esigenza sempre più attuale nel mondo del business, e cioè la realizzazione di un’infrastruttura di stampa in grado di considerare gli aspetti fondamentali della sostenibilità ambientale, come i consumi energetici delle stampanti, il consumo di carta e lo smaltimento dei consumabili. HP è presente nei servizi di stampa gestita con un’offerta versatile e affidabile, che negli anni si è evoluta fino a includere prodotti e soluzioni che soddisfano molteplici esigenze. Infatti, mentre in passato erano prevalentemente le grandi aziende ad avere bisogno di questo tipo di servizi, oggi la domanda nasce anche dalle piccole e medie imprese che richiedono nuove opportunità per espandere e diversificare il proprio business.  

Per portare al mercato i nostri sistemi Managed Print Services abbiamo lavorato con una selezione di partner, con caratteristiche specifiche in termini di competenze di pre-vendita, post-vendita e soluzioni - sia hardware sia software. Questo mix rappresenta un valore aggiunto per le esigenze dei clienti finali; i nostri partner selezionati supportano i loro clienti nella fase di integrazione di questi prodotti nei processi aziendali, permettendo di ridurre significativamente il total cost of ownership e migliorando efficacia ed efficienza.


Quali sono i principali processi che possono trarre i maggiori vantaggi dall’ottimizzazione della gestione dei documenti? 
Le soluzioni di Managed Print Services non riguardano solo stampanti e stampe, materiali di consumo e il modo in cui si utilizzano i documenti, ma anche i processi e le persone che si occupano di questi aspetti. I servizi di stampa gestiti permettono di monitorare e tenere sotto controllo, in maniera semplice, le procedure e i costi legati ai documenti prodotti ottenendo così risparmio di denaro, automatizzazione dei flussi di lavoro, aumento della produttività.

E, come visto prima, contribuendo anche alla sostenibilità ambientale e migliorando la sicurezza dei documenti. Infatti, il non pensare che ogni dispositivo che utilizziamo è a sua volta connesso ad altri dispositivi è un errore oggi molto diffuso. HP propone una gamma di prodotti unici sul mercato in ambito printing, A4 e A3, con elevati livelli di protezione in termini di cybersecurity.  


L’emergenza Coronavirus sta modificando molti paradigmi consolidati. Quali sono a vostro parere i riflessi sui Managed Print Services?
I Managed Print Services hanno assunto un ulteriore aspetto di opportunità che si è manifestato proprio in questo periodo di “isolamento sociale”: mai come prima d’ora infatti è stato possibile valorizzare soluzioni in grado di rafforzare le connessioni digitali tra le persone. E mai come in questo momento si è potuta toccare con mano la differenza tra imprese che avevano affrontato il tema della digitalizzazione dei propri processi e quelle che avevano pensato di poterlo rinviare. Pensando al momento attuale, possiamo affermare che i MPS sono serviti per attivare lo smart working e assumeranno un ruolo ancora più strategico in futuro per assicurare una gestione sempre più attenta alla sostenibilità economica ed ambientale. 

Leggi sulla rivista
Stampa gestita: il servizio conquista

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile