Il parere di Canon

Risponde Pierluigi Fioretti, Amministratore Delegato di Canon Solutions Italia

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Quali ritenete essere oggi le ragioni principali che portano le aziende a ricorrere ai servizi di stampa gestiti? 
Sempre più aziende oggi adottano una strategia basata sui servizi di stampa gestiti per ottimizzare la gestione IT e migliorare la governance, supportando al meglio i dipendenti e aiutando i dipartimenti IT a focalizzarsi sulle attività a valore, il tutto con grande attenzione al controllo dei costi. Per le aziende dunque questo tipo di servizi rappresentano un'opportunità reale per far rientrare la gestione delle informazioni fisiche e digitali in una strategia di trasformazione globale, beneficiando allo stesso tempo di numerosi vantaggi tra cui maggiore efficienza, produttività e sicurezza.  

Da sottolineare che oggi, al centro del servizio non c’è semplicemente l’attività di stampa, ma la gestione end-to-end del flusso informativo, motivo per cui oggi parliamo di Managed Print & Document Services, MPDS. E in questo senso, l’offerta MPDS di Canon è in grado di indirizzare le esigenze di qualsiasi tipo di azienda, dalla grande realtà alla piccola impresa, attraverso servizi pronti all’uso e personalizzati. Progettiamo soluzioni partendo dall’analisi e revisione delle esigenze del cliente, passando per le fasi di progettazione, implementazione e supporto, e infine gestione.

Quali sono i principali processi che possono trarre i maggiori vantaggi dall’ottimizzazione della gestione dei documenti? 
Possiamo certamente affermare che oggi non vi sia ambito o processo che non abbia beneficiato dall’implementazione di una strategia MPDS. Dispositivi come le stampanti e multifunzioni offrono funzionalità sempre più integrate con piattaforme mobile e in cloud rendendole disponibili a qualsiasi tipo di azienda, dalle piccole alle grandi realtà, fino al mondo della pubblica amministrazione.  

In quest’ottica si inseriscono, per esempio, i dispositivi multifunzione di terza generazione imageRunner Advance, una potente combinazione di tecnologie software e hardware che offre alle aziende diversi livelli di integrazione con le più diffuse piattaforme di content management e soluzioni documentali basate su cloud. Il software uniFlow Online Express è infatti integrato nel dispositivo e pronto per l’uso ovunque e in qualsiasi momento. 

L’emergenza Coronavirus sta modificando molti paradigmi consolidati. Quali sono a vostro parere i riflessi sui Managed Print Services?
Viviamo un momento storico senza precedenti, che ci ha permesso di comprendere ancora più a fondo l’importanza delle connessioni tra le persone, la distribuzione della conoscenza, la rapidità delle decisioni. L’emergenza Covid 19 ci ha costretto a lavorare, tutti, in modo diverso. Ed è proprio In questo contesto che stiamo comprendendo quanto sia importante accedere alle informazioni ovunque ci troviamo. Managed Print and Document Services rappresenta una reale opportunità per attuare una strategia di trasformazione dell’informazione, da fisica a digitale, in grado di essere disponibile sempre, senza limiti di tempo e spazio. 

Canon fa la sua parte, mettendo a disposizione tutte le soluzioni che aiutino le aziende e le persone a operare nel migliore dei modi. Piattaforme software per la Gestione Documentale, piattaforme per la gestione centralizzata delle periferiche o dell’ambiente di stampa aziendale, soluzioni per la gestione della stampa industriale, fanno parte del grande e variegato ecosistema delle soluzioni software Canon, sviluppate da aziende facenti parte del gruppo, oppure frutto di vincenti collaborazioni con aziende leader sul mercato. 
Leggi sulla rivista
Stampa gestita: il servizio conquista

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile