Il parere di Kyocera

Risponde Andrea Contarini, Marketing Director di Kyocera Document Solutions Italia

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Quali ritenete essere oggi le ragioni principali che portano le aziende a ricorrere ai servizi di stampa gestiti?   
Lo abbiamo visto anche nei giorni di lockdown: le informazioni aziendali sono la ricchezza delle aziende e la loro organizzazione e gestione intelligente consente di aumentare l’efficienza operativa anche da remoto. Questo è il driver principale che spinge le aziende a valutare oggi i servizi di stampa gestiti.  

I sistemi multifunzione, grazie ai servizi di stampa gestiti, abilitano la trasformazione e l’elaborazione dei documenti in tutto il loro ciclo di vita e consentono la creazione di un flusso documentale efficiente e sicuro, guidando le aziende verso un approccio delle informazioni omnicanale. 

Anche in modalità smart working, le aziende possono quindi garantire ai dipendenti una gestione efficiente dei flussi documentali grazie a tecnologie in cloud che vengono personalizzate in base alle diverse necessità applicative e di workflow, per una customer experience ottimale.   


Quali sono i principali processi che possono trarre i maggiori vantaggi dall’ottimizzazione della gestione dei documenti? 
Strutturare e automatizzare i processi documentali e di business all’interno di un’organizzazione porta notevoli vantaggi alle aziende, primo fra tutti un risparmio economico valutabile intorno al 30 per cento. Base di partenza è l’archiviazione strutturata delle informazioni in modalità centralizzata, sicura e accessibile da qualunque dispositivo. Con l’ottimizzazione della gestione dei documenti, tutti i processi aziendali beneficiano di una maggiore efficienza, velocità di esecuzione ed economicità. 

Per ampliare ulteriormente la nostra offerta software, abbiamo recentemente concluso un accordo con Able Tech. Grazie alla commercializzazione di ARXivar Next, la piattaforma di Enterprise Information Management di Able Tech, possiamo offrire anche la gestione della fatturazione elettronica e la conservazione a norma, che garantisce il valore legale dei documenti conservati all'interno di un sistema di gestione documentale.


L’emergenza Coronavirus sta modificando molti paradigmi consolidati. Quali sono a vostro parere i riflessi sui Managed Print Services?
In Kyocera parliamo di Managed Document Services, una terminologia che ha una connotazione più ampia perché si riferisce alla globalità dei processi documentali, non solo alla stampa. L’emergenza Covid-19 ha fatto emergere l’inadeguatezza di molte aziende che hanno dovuto affrontare in tempi brevi l’attivazione di nuove modalità di lavoro. Chi aveva scelto i servizi MDS Kyocera si è trovato in una situazione privilegiata, perché aveva già a disposizione un’infrastruttura tecnologica pronta a supportare esigenze di ingegnerizzazione dei flussi documentali. App per il lavoro da remoto e il mobile printing hanno consentito la continuità delle attività di business, mantenendo elevata la competitività. 
Leggi sulla rivista
Stampa gestita: il servizio conquista

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile