Il parere di Ally Consulting

Risponde Paolo Aversa, Managing Director di Ally Consulting

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Come sta evolvendo la domanda delle Piccole e Medie Imprese per quanto riguarda le esigenze dettate dalla trasformazione digitale?
Le PMI manifatturiere più moderne stanno volgendo uno sguardo concreto verso l’automazione, la raccolta dei dati sul campo e l’integrazione tra macchine e sistemi. In qualche modo si tratta di asset in uso ma le aziende stanno iniziando a rendersi conto che a loro disposizione esistono strumenti più pratici per fare data collection sul campo o per collegarsi alla macchina, anche in remote, e raccogliere dati; con lo scopo di iniziare ad adottare strategie Data Driven per incrementare l’efficienza dei processi produttivi, di vendita e di controllo.

Allo stesso tempo esiste una grande fetta di mercato composta da aziende che non hanno ancora un sistema gestionale strutturato perché non sono pronte a capire cosa può fare realmente un sistema evoluto per loro. Non hanno così gli strumenti per valutare la capacità delle loro macchine, degli impianti e quindi rilevarne tutti i costi.

Attraverso piani di espansione e crescita si rendono però conto che per restare competitivi e soddisfare i clienti sempre più esigenti, hanno bisogno di dotarsi di un sistema ERP strutturato e integrato. Più cresce il business più hanno la necessità di controllarlo e allora possono rivolgersi alla tecnologia per ottimizzare tutte le informazioni. 

Quali sono i principali elementi, se vi sono, che differenziano le esigenze delle PMI rispetto a quelle delle aziende più grandi? 
L’unica differenza che esiste tra una PMI e una grande azienda sono le risorse a disposizione. Dal punto di vista dei processi e delle necessità di organizzazione, sono esattamente equivalenti. Grandi o piccole che siano, tutte le aziende manifatturiere fanno offerte, stoccano materiale, comprano, producono, pianificano, spediscono, contabilizzano e fanno controllo di gestione. Questo significa che dal punto di vista tecnologico le piccole e medie imprese hanno bisogno di un prodotto altamente funzionale, così come la grande azienda.

Ecco che le soluzioni e i servizi che in Ally Consulting offriamo sono prodotti flessibili, con una proposta concreta e un’idea innovativa. In questo c’è il fattore differenziante sia come società che come prodotto che portiamo sul mercato. Noi proponiamo Infor CloudSuite Industrial progettato esattamente su misura per la piccola e media azienda manifatturiera. Un prodotto altamente funzionale che copre tutta la filiera produttiva, flessibile e dinamico.

 
Come interfacciarsi al meglio con le PMI nell’azione sul mercato?
Oggi le PMI richiedono uno specialista. Un partner che individui il problema e abbia le competenze per risolverlo velocemente. In concreto un consulente digitale che, con una profonda conoscenza verticale del mercato, abbia la sensibilità di capire quali sono i processi aziendali da valorizzare e su quali è necessario intervenire portando soluzioni applicabili.

Nel contesto delle piccole e medie imprese manifatturiere, l’innovazione non si sviluppa solo con il prodotto, ma anche con la capacità di implementare la soluzione Infor in azienda intervenendo con attenzione anche sui processi e il business model. Il partner deve essere concreto nelle tempistiche di implementazione e innovativo nelle attività di consulenza. Andare dai clienti per portare soluzioni di nuova generazione come il Cloud, l’AI o il Machine Learning, senza fare prima un passaggio di know-how e spiegare loro qual è il reale valore del processo di efficientamento diventa controproducente, ponendo l’innovazione tecnologica come un ostacolo e non come un facilitatore. Una volta che c’è la conoscenza, c’è anche maggiore consapevolezza della reale esistenza del bisogno. 
Leggi sulla rivista
Obiettivo PMI Italiane

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile