Il parere di Syneto

Risponde Alessandro Biagi, Country Marketing Manager di Syneto

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Come sta evolvendo la domanda delle Piccole e Medie Imprese per quanto riguarda le esigenze dettate dalla trasformazione digitale?
Come fondamentale premessa è importante notare come solitamente piccole e medie aziende godano da una parte del privilegio di essere più agili rispetto a grandi gruppi del segmento “enterprise”, mentre dall’altra evidenziano molto spesso il venir meno del concetto di delega a manager specializzati. Infatti, spesso le decisioni vengono prese direttamente dalla proprietà o da un ristretto vertice aziendale, a cui è necessario dimostrare con un approccio concreto il valore e i vantaggi delle proposte.

Se fino a poco tempo fa questo sembrava essere un limite invalicabile, noi di Syneto riscontriamo un assoluto cambio di tendenza per quanto riguarda i concetti di Infrastruttura IT. Sicuramente lo scenario attuale che pone i dati come il “nuovo petrolio” di quest’era digitale ha influenzato nettamente il modo e la velocità con i quali le PMI si approcciano ai temi di gestione, disponibilità e protezione dei dati a beneficio di maggiore comprensione e velocità decisionale. Il Top Management ascolta sempre più con maggiore reattività la voce di IT Manager e CIO, preparati a cogliere le nuove sfide ed opportunità derivanti dalla trasformazione digitale.

Questo è il cambio culturale che ci aspettiamo e che siamo certi guiderà, a maggior ragione nella fase post-covid, gli atteggiamenti e la disponibilità ad investire delle piccole e medie imprese. Un altro fattore importante che riscontriamo è la volontà di queste realtà di puntare fortemente allo Smart Working come modello organizzativo del lavoro anche in futuro, a vantaggio di una necessaria e sempre più veloce trasformazione digitale.

Quali sono i principali elementi, se vi sono, che differenziano le esigenze delle PMI rispetto a quelle delle aziende più grandi?
Sembra riduttivo, ma la differenza principale che guida e distingue la domanda tra PMI e grandi aziende enterprise consiste nella richiesta di semplicità e dimostrazione concreta dei risultati promessi in fase pre-vendita. In Syneto abbiamo posto tale caratteristica come uno dei nostri tre pilastri (dal nostro pay-off “Simplify.Accelerate.Protect) ed è alla base della nostra piattaforma iperconvergente.

Gli investimenti fatti negli ultimi dieci anni sul tema della Customer Experience ci premiano in senso assoluto. Se nei primi anni di crescita della trasformazione digitale, il focus tecnologico era predominante e ricopriva la quasi totalità degli investimenti, oggi a dominare è la customer experience. Inoltre la velocità con cui le PMI si sono adeguate al nuovo modello di lavoro in Smart Working e, dobbiamo ammettere, a volte anche con maggiore efficacia rispetto alle grandi aziende, ci ha convinto a lanciare anticipatamente sul mercato una suite di servizi in cloud, utili a gestire il lavoro dei dipendenti da remoto indipendentemente dal dispositivo utilizzato a dal luogo di connessione.

Lo abbiamo fatto, mettendo al primo posto, come da nostro DNA, la sicurezza dei dati ed iniziando anche con le PMI italiane un viaggio verso modelli Hybrid Cloud, ancora non del tutto conosciuti, ma sui quali è necessario puntare per arrivare ad una completa ed efficace trasformazione digitale in ambito IT. Vogliamo assicurare ai nostri clienti un’infrastruttura IT semplice, la più semplice in assoluto e che garantisca disponibilità e protezione dei dati sempre e ovunque.  

Come interfacciarsi al meglio con le PMI nell’azione sul mercato? 
Sicuramente con un approccio step by step e affiancando all’offerta tecnologica una consulenza globale, che guardi ad obiettivi di lungo periodo. Pensiamo che lavorare in modo incrementale sia sempre una buona scelta per le PMI, perché questo permette sia di accelerare i processi di apprendimento sia di dotarsi della tecnologia utile alle proprie esigenze aziendali. Una cosa di cui siamo orgogliosi è la nostra missione.

In Syneto partiamo dalle ultime tecnologie IT, che in genere sono disponibili esclusivamente per le grandi aziende e le combiniamo con un elevato livello di semplicità di gestione e agilità operativa, con l’obiettivo di renderle disponibili anche alle piccole realtà. Non ci piace il concetto di tutto per tutti e per questo abbiamo differenziato proposte tecnologiche e commerciali, in modo chiaro, questo è un altro punto che ci aiuta nell’interazione con le PMI.  
Leggi sulla rivista
Obiettivo PMI Italiane

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile