Il parere di TeamSystem

Risponde Daniele Lombardo, Digital & Marketing Director di TeamSystem 

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Quali ritenete siano, dal vostro punto di vista, le sfide principali che i CIO italiani si trovano ora davanti?
Stiamo vivendo un momento di mercato molto particolare a causa della pandemia Covid-19. I CIO devono affrontare uno scenario in cui la principale sfida è quella di sfruttare le straordinarie potenzialità offerte dal digitale per trasformare il business della propria azienda. Oggi, infatti, il digitale è una leva fondamentare per incrementare la competitività delle imprese e i CIO devono evolvere il proprio profilo mettendo insieme competenze tecnologiche, conoscenza del business e leadership al fine di guidare questo processo di sviluppo e trasformazione .
 
Quanto ritenete che l’emergenza Covid-19 abbia modificato le priorità tecnologiche per i CIO italiani?
In Italia, secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, alla quale ha partecipato anche TeamSystem, il 34% delle PMI sono “digitally mature”. Queste aziende hanno dovuto e potuto fronteggiare prontamente gli impatti della pandemia con strumenti già in essere come smart working, connettività, cloud. Le aziende che, invece, non erano pronte hanno subito l'emergenza e sono dovute correre ai ripari. In particolare, hanno dovuto affrontare una serie di inefficienze con relativi effetti sul business. Proprio queste imprese oggi stanno maturando un diverso livello di consapevolezza sui benefici portati in dote dalla trasformazione digitale e saranno più orientate a intraprendere un percorso di digitalizzazione per il futuro. 

In che modo aziende come la vostra possono affiancare i CIO italiani nell’affrontare le loro nuove necessità?
TeamSystem può essere il perfetto partner dei CIO che vogliono sfruttare i vantaggi dell’innovazione tecnologica grazie a soluzioni volte a digitalizzare processi di gestione aziendale. Abbiamo un’offerta completa che parte dall'introduzione dei sistemi di smart working e arriva all’implementazione dei servizi digitali per i pagamenti e finanziamenti, passando per la firma elettronica. Siamo, inoltre, in grado di offrire strumenti digitali che consentono di monitorare la salute dell'impresa (Check up impresa) e strumenti volti a creare una digital people strategy (dalla gestione dell'amministrazione del personale alla gestione del recruiting, della formazione e altro) a supporto dell'azienda (TeamSystem HR).
Leggi sulla rivista
Le sfide del nuovo CIO

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile