Il parere di Minsait

Risponde Pedro Garcia, Amministratore Delegato di Minsait in Italia

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Quanto ritenete strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte di digitalizzazione delle imprese clienti?
Che l’implementazione di azioni volte alla digitalizzazione fosse un’attività chiave per lo sviluppo delle imprese in ogni settore, era evidente già da molti anni. Oggi però, con l’emergenza sanitaria in atto, questa esigenza si mostra in tutta la sua rilevanza. Per le aziende, superare la tempesta e uscirne rafforzate si traduce inevitabilmente in ambiziosi piani di digitalizzazione, che consentano di mantenere le operazioni critiche per il business minimizzando l'impatto sui conti e salvaguardando la sostenibilità nel medio e lungo termine.  

La diffusione di nuove tecnologie digitali che consentono le società di tecnologia e consulenza come Minsait, società di Indra, rappresenta a oggi l’unica vera soluzione per un coordinamento adattativo, flessibile e intelligente degli asset e delle risorse di un’impresa, consentendo allo stesso tempo di ridurre il costo finale sia per i produttori sia per i consumatori, oltre che migliorare il time to market, semplificare la gestione dei servizi e migliorare il rapporto con i clienti. 

Nell’emergenza Coronavirus per molte aziende italiane non è stato facile mantenere una continuità operativa. In generale, come giudicate il rapporto delle aziende italiane con la business continuity e in che modo un system integrator può aiutarle ad affrontarla?
Dal punto di vista economico, la diffusione del Covid-19 ha dimostrato ancora una volta che, nell'attuale contesto di volatilità, l'unica cosa prevedibile è l'imprevedibilità; e che, per affrontarla con garanzie, è necessario un impegno deciso verso tecnologie digitali all'avanguardia. Non a caso, le industrie e i settori che hanno maturato strategie di trasformazione digitale sono oggi quelle che stanno affrontando meglio la situazione eccezionale che stiamo vivendo. 

Sotto il profilo del supporto che una società di tecnologia e consulenza come Minsait può offrire alle aziende in questo contesto senza precedenti, si evidenziano due leve principali: l'implementazione di piattaforme e ambienti digitali per il lavoro a distanza e, soprattutto, la digitalizzazione dei processi di deliberazione, decisione ed esecuzione all’interno delle aziende. In quest'ultimo ambito, è urgente implementare nuove metodologie di gestione aziendale più partecipative, collaborative, esecutive e digitali; così come promuovere strumenti digitali di Collaborative Intelligence (CI) nei processi di gestione, dalla riflessione strategica al monitoraggio dei piani d'azione. 

In quali modi un system integrator riesce ad affiancare e completare le proposizioni dei diversi vendor?
I servizi che offrono le società di consulenza e tecnologia come Minsait completano e arricchiscono le value proposition dei software vendor, coprendo end to end l’intero processo di trasformazione dei clienti, ai quali si è in grado di supportare dalla progettazione strategica, attraverso lo sviluppo e l'integrazione tecnologica fino all’execution. Questo impegno è possibile grazie a un'offerta completa di servizi di consulenza aziendale, consulenza digitale, sicurezza informatica e operazioni, con professionisti specializzati e integrati in team multidisciplinari per consentire l'esecuzione di progetti complessi. 

Nel caso particolare di Minsait un elemento chiave della propria proposta di valore è rappresentato dal suo ecosistema di prodotto, che raggruppa tutti i prodotti verticali per i diversi settori. In questo modo, la società supporta i processi critici delle aziende incorporando nuove funzionalità digitali di interazione, connettività, intelligenza artificiale e collaborazione in rete.
Leggi sulla rivista
I System Integrator alla guida della digitalizzazione

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile