Il parere di EnGenius

Risponde Paolo Ciavardini, Country Manager Italia di EnGenius Networks

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Quanto ritenete strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte di digitalizzazione delle imprese clienti?
Come EnGenius riteniamo che i System Integrator abbiano un ruolo fondamentale nel processo decisionale delle imprese. In base al loro know-how possono consigliare la soluzione o servizio che più risponde alle esigenze del cliente in base alle ultime tecnologie presenti sul mercato. È necessaria quindi una profonda conoscenza del mercato, dei processi aziendali e delle tecnologie più avanzate. Proprio per questo noi di EnGenius tramite continui corsi di certificazioni e webinar cerchiamo mantenere sempre aggiornati i nostri System Integrator con le ultime tecnologie poi ovviamente applicate ai nostri prodotti.

EnGenius, che ha sede a Taiwan, produce da oltre vent’anni prodotti di networking wireless e wired, sia outdoor sia indoor, dedicati alle imprese piccole, medie e grandi oltre al mondo enterprise. I principali prodotti sono Access Point e Switch, anche con i nuovi Switch Multi-G, mentre da qualche mese si è aggiunta la linea cloud, oltre ad avere il primato nell’introdurre il WiFi6 (11ax). Dato che produciamo tecnologia sempre nuova e all’avanguardia, è fondamentale lavorare a stretto contatto con i System Integrator per far si che siano sempre aggiornati e che possano proporre sempre la soluzione ideale e anche più innovativa.
 


Nell’emergenza Coronavirus per molte aziende italiane non è stato facile mantenere una continuità operativa. In generale, come giudicate il rapporto delle aziende italiane con la business continuity e in che modo un system integrator può aiutarle ad affrontarla?
Come detto sono i System Integrator che possono e devono consigliare al cliente la soluzione tecnologica più adeguata in base al contesto del momento. Tutto questo per poter permettere al cliente di mantenere la focalizzazione sul proprio lavoro, cioè su quello che sanno far meglio. I System Integrator devono quindi essere un partner serio, affidabile e preparato su cui il cliente può e deve contare specialmente nei momenti di difficoltà. Esattamente come noi dobbiamo esserlo verso i System Integrator. 


In quali modi un system integrator riesce ad affiancare e completare le proposizioni dei diversi vendor?
In questo caso siamo anche noi vendor a giocare un ruolo importante perché se è compito del System Integrator essere sempre aggiornato sulle nuove tecnologie e soluzioni offerte dal mercato, siamo noi vendor a dover essere in grado di trasmettere e far capire queste informazioni. Dobbiamo lavorare a stretto contatto, aggiornarli il più spesso possibile ed essere pronti a ogni loro richiesta. Questo è quantomeno quello che noi di EnGenius pensiamo e che cerchiamo continuamente di fare sia con webinar e certificazioni, sia con informazioni più veloci ma costanti ed efficaci grazie ai social tipo LinkedIn, oltre ovviamente al contatto diretto con il nostro supporto pre-sales.
Leggi sulla rivista
I System Integrator alla guida della digitalizzazione

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile