Il parere di Consys.it

Risponde Gianluigi Crippa, Strategic Business Development Manager di Consys.it

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Quanto ritenete strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte di digitalizzazione delle imprese clienti?
In questo periodo di emergenza, siamo impegnati nel fornire risposte di carattere tattico alle imprese clienti, consentendo loro di sfruttare nel breve periodo le infrastrutture tecnologiche già installate in azienda. Contestualmente, in qualità di System Integrator, con un’anima volta alla continua innovazione e presenti sul mercato da oltre 25 anni, siamo costantemente impegnati a proporre ai nostri clienti una visione strategica delle scelte IT in ambito sicurezza; visione finalizzata a riallineare in modo ottimale le architetture IT con le nuove esigenze dei nostri clienti. A titolo di esempio si cita la necessità di fare evolvere le architetture di sicurezza in modo da rispondere alla sempre più crescente mobilità degli utenti, mobilità oggi accentuata dalle esigenze di smart working divenute vitali, ma già in atto da alcuni anni. Parliamo di architetture di sicurezza che infatti devono sapere rispondere anche alla messa in sicurezza dei servizi aziendali SaaS e dei servizi esposti da ambienti public cloud: Consys.it risponde a queste nuove sfide introducendo e portando nuove architetture di sicurezza as a service che rispondono ai paradigmi ZTNA e SASE.  

Nell’emergenza Coronavirus per molte aziende italiane non è stato facile mantenere una continuità operativa. In generale, come giudicate il rapporto delle aziende italiane con la business continuity e in che modo un system integrator può aiutarle ad affrontarla?
Da sempre Consys.it pensa alla sicurezza dei dati di un’azienda legata al concetto di business continuity e al binomio accessibilità-disponibilità. La nostra missione infatti, è rendere accessibili, disponibili e in sicurezza i dati, le applicazioni e le reti dei nostri clienti. Per le imprese clienti abbiamo sempre studiato architetture di sicurezza in alta affidabilità, iniziando già 25 anni fa con la proposizione di architetture cluster FW Check Point.

Oggi grazie a Check Point abbiamo la possibilità con l’offerta Infinity Total Protection (ITP) di proporre un rivoluzionario modello di consumo della sicurezza, che fornisce la prevenzione completa dalle minacce in una semplice offerta di abbonamento, annuale, all-inclusive, per utente. Infinity Total Protection è l’unica offerta in abbonamento oggi disponibile, che include sia hardware sia software per la sicurezza della rete, degli endpoint, del cloud e la protezione mobile. Il tutto è integrato e capace di fare prevenzione dalle minacce zero-day, insieme alla gestione unificata e al supporto premium 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per garantire un’attenzione totale alla business continuity dei nostri clienti.
  


In quali modi un system integrator riesce ad affiancare e completare le proposizioni dei diversi vendor?
Consys.it va oltre il semplice affiancamento delle innovazioni tecnologiche del vendor da noi rappresentato. Il nostro punto di forza è nella messa in esecuzione, sotto il controllo attento di specialisti certificati, del valore offerto da ogni tecnologia, occupandoci anche dell’integrazione delle diverse componenti IT, con l’obiettivo di creare progetti su misura per ogni nostro cliente. In Consys.it, svolgiamo sia il ruolo di “pilota” sia quello del “team” che, insieme, garantiscono la perfetta implementazione delle migliori tecnologie di sicurezza disponibili oggi sul mercato, a supporto dei nostri clienti che ogni giorno ci chiedono di aiutarli a vincere le loro nuove sfide. 
Leggi sulla rivista
I System Integrator alla guida della digitalizzazione

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile