Il parere di Altea Federation

Risponde Andrea Ruscica, Presidente di Altea Federation

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Quanto ritenete strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte di digitalizzazione delle imprese clienti?
Abbiamo una grande opportunità e responsabilità come System Integrator in questo momento di particolare incertezza per il business e velocità esponenziale di cambiamento. Il nostro ruolo, quello di Altea Federation per esempio, è di accompagnare le scelte strategiche dei nostri clienti, evitando la mera visione tecnologica e promuovendo un approccio olistico alla trasformazione in ottica di process change and organization.

Così, per esempio, lo Smart Working non resta la moda imposta dal momento, ma costituisce una dorsale indispensabile di trasformazione del business per operare con agilità, flessibilità e in stretta connessione con tutti gli stakeholder. Per noi il nuovo modello a cui tendere è human-centered e prende forma nelle Interactive Organization: organizzazioni event-based che prosperano sull’efficacia delle interazioni, abilitate da digital platform in cloud e avanzate tecnologie di collaboration e communication.  

Nell’emergenza Coronavirus per molte aziende italiane non è stato facile mantenere una continuità operativa. In generale, come giudicate il rapporto delle aziende italiane con la business continuity e in che modo un system integrator può aiutarle ad affrontarla? 
In un contesto in cui le minacce al business crescono e si evolvono a ritmi mai sperimentati, la business continuity si configura come un’esigenza vitale per la sopravvivenza di qualsiasi attività imprenditoriale. Le organizzazioni oggi devono essere capaci di anticipare, prepararsi, rispondere e adattarsi al cambiamento incrementale in atto, per prosperare superando le nuove sfide imposte dal futuro in divenire.

Occorrono nuove energie e visioni. Una rinnovata capacità di allungare lo sguardo all’orizzonte per ripartire, rialzarsi e ricominciare con agilità e velocità. Occorre portare l’IT “fuori dall’IT” e fare in modo che tutte le strutture aziendali comprendano l’importanza di sfruttare al meglio le potenzialità racchiuse nelle tecnologie abilitanti, in un journey armonico limitless. È dunque necessario un approccio completo che coinvolge soluzioni di cyber security e disaster recovery e integra qualsiasi applicazione operativa attraverso piattaforme virtualizzate always on.  

In quali modi un system integrator riesce ad affiancare e completare le proposizioni dei diversi vendor?
L’approccio end-to-end alla Business Transformation, l’ascolto continuo dei nostri clienti e delle loro esigenze di business e management, ci posiziona non solo come System Integrator, ma anche come Solution Partner, Managed Service Provider, Consulting Integrator di fiducia al fianco delle aziende in tutti gli step di Business e People Evolution. Ogni volta, interpretiamo al meglio i business need delle diverse realtà imprenditoriali, in Italia e all’esterno, proponendo il miglior mix tecnologico e consulenziale, sempre al passo con i tech trend internazionali, driver di innovazione dei vendor con cui collaboriamo.
Leggi sulla rivista
I System Integrator alla guida della digitalizzazione

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile