Var Group: il cambiamento è per tutti

Autore: Redazione ImpresaCity

Parlare di quanto abbiamo fatto durante questo periodo di lockdown è difficile da riassumere in poche parole. Sono stati mesi in cui si è fatto tanto e durante i quali siamo stati in grado di cambiare adattandoci alle nuove esigenze dei clienti. Stiamo portando sul mercato soluzioni necessarie per ripartire che fino a un paio di mesi fa nessuno si sarebbe mai immaginato. Inoltre, la situazione generata dal coronavirus sta contribuendo in maniera significativa a un’accelerazione della digitalizzazione sia in ambito privato che pubblico.

In questo periodo si è potuta notare la differenza tra realtà con un elevato livello di digitalizzazione, che hanno saputo reagire prontamente puntando tutto su servizi già attivi, pensiamo ad esempio all’e-commerce, e realtà meno pronte che hanno addirittura faticato a garantire la continuità operativa ai propri dipendenti per mancanza di adeguati strumenti dedicati allo smart working. Dall’inizio la nostra politica è stata quella di supportare i nostri clienti, concentrandoci sulla proposizione delle soluzioni in grado di garantire continuità operativa in sicurezza.

Entrando più nel dettaglio, durante questo periodo ci siamo trovati a rispondere a diverse esigenze. In una prima fase abbiamo provveduto alla fornitura di sistemi abilitanti allo smart working, partendo dalla fornitura di notebook e tablet, per poi spostarci sulla proposizione di soluzioni VDI che garantissero ai clienti di accedere alla propria postazione da qualsiasi device remoto in totale sicurezza. In questo senso è stata fondamentale la collaborazione con HPE che è si è attivata da subito con la predisposizione di bundle su piattaforma Simplivity e DHCI dedicati.

A corredo di queste soluzioni, abbiamo lavorato per garantire totale sicurezza alle aziende grazie alla nostra divisione di cyber security. Dobbiamo sottolineare come sicurezza fisica e “virtuale” siano diventate sempre più legate tra loro e, proprio in linea con questa evoluzione, sono nate nuove offerte necessarie ad affrontare la fase 2 in sicurezza con una particolare attenzione per le persone. In questo senso, ci siamo attivati per portare sul mercato soluzioni di termoscanner e per garantire il rispetto del distanziamento sociale, offerte per le quali HPE è un brand strategico con la sua proposta SWAT che insieme proponiamo in partnership alle imprese.

Considerando la difficoltà del momento, abbiamo inoltre messo a disposizione di tutte le aziende un servizio di formazione gratuito Bussola Digitale, per reagire in modo consapevole alla crisi con indicazioni concrete su argomenti quali: smart working, processi operativi, nuovi scenari di mercato e come affrontare la crisi dal punto di vista finanziario. La situazione è in continua evoluzione: noi ci teniamo in costante aggiornamento tenendo un dialogo aperto con le imprese per essere in grado di supportarle con i progetti più idonei in base alle esigenze del momento.

A cura di Marcello Cimbro, HPE Brand Manager di Var Group