ACS Data Systems: l’innovazione è trasversale

Autore: Redazione ImpresaCity

Da oltre un decennio ACS Data Systems propone ai propri clienti soluzioni e servizi cloud ibride e completamente gestite. Come per esempio il nostro ACS.Cloud WorkSpace, che risponde alle esigenze attuali dei clienti in questo periodo contingente Covid-19, dove sono incrementate le richieste di soluzioni legate allo Smart Working.

Affidandosi all'ACS.Cloud Workspace, le aziende danno la possibilità ai propri collaboratori di lavorare in qualsiasi momento, con qualsiasi device e da qualunque luogo si trovino. Il tutto viene offerto con una garanzia del 100% di disponibilità del servizio, ma soprattutto con una formula di assistenza Fully Managed che permette quindi di avere un sistema sempre aggiornato e a costi fissi mensili per utente.

Grazie a questa soluzione, in questo periodo siamo ad esempio entrati in contatto con un nuovo cliente, con diverse filiali in Italia, che aveva la necessità di permettere ai propri collaboratori di collegarsi ai sistemi aziendali attraverso connessioni sicure con un concetto di mobilità, con una modalità di servizio a canone in pay-per-use.

Il cliente si è dimostrato molto interessato alla soluzione e fin da subito abbiamo inteso le reali esigenze e aspettative, riuscendo quindi ad indirizzare la conversazione sugli aspetti tecnologici in grado di dare maggior valore al progetto. In particolare sono emerse necessità specifiche in ambito di multi-datacenter (legato all’aspetto della sicurezza dei dati trattati, che per contratto dovevano essere dislocati in differenti location).

Approfondendo il progetto con il cliente sono poi emerse altre richieste in termini di soluzioni di collaboration tra gli utenti, che abbiamo soddisfatto con la Suite di Microsoft 365 (in particolare con Sharepoint Online e Teams) e la telefonia VoIP centralizzata in data center con la nostra soluzione ACS.Voice Solutions. Non solo siamo riusciti ad ottenere la virtualizzazione dei desktop, ma abbiamo anche creato un ambiente di lavoro accessibile ovunque, moderno e completo di tutte le funzionalità come se l’utente fosse in azienda.

In conclusione, è indubbio che le esigenze, come le abitudini, dei nostri clienti sono state trasformate da questa situazione contingente. Questo si è riflesso nel modo di approcciare le tecnologie che ci permettono di rimanere sempre in contatto, sia dal punto di vista lavorativo che sociale.

a cura di Roberto Agostini, Solution Architect Infrastructure & Cloud di ACS Data Systems