Autore: Redazione ImpresaCity

Paolo Delgrosso, Channel, Alliance, SP & OEM Sales Director HPE Italia, e Paola Rigoldi, Channel & Alliance Sales Manager HPE Italia
Alberta Piazza, responsabile servizi per il canale, Servizi e GreenLake di HPE ItaliaLa caratteristica fondante dell'offerta HPE GreenLake è la possibilità, per le aziende, di usarne le componenti per realizzare ambienti cloud-style praticamente ovunque: in grandi data center, in ambienti IT più piccoli e distribuiti, in scenari di edge computing. L'idea è quella di adattarsi alle esigenze della singola azienda cliente. Che cerca i vantaggi del cloud ma che per motivi diversi - dalla privacy a scelte tecnologiche proprie, dalla necessità di gestire il legacy alla volontà di tenere i workload vicino a dove nascono le informazioni - non ha fatto un passaggio completo al cloud. Invece di dover mantenere due modelli operativi diversi - tradizionale e cloud - con GreenLake l'azienda può adottare ovunque solo il secondo.
Il controllo completo dell'infrastruttura è essenziale per una sua corretta gestione. Banalmente, perché non si può gestire al meglio ciò su cui non si ha una piena visibilità. E in particolare non si può seguirne il suo profilo di sviluppo. "Tramite HPE GreenLake il cliente avrà sempre a disposizione una infrastruttura vicina al proprio reale utilizzo e, nel caso di necessità imminenti e di picchi di workload, potrà comunque gestire il proprio business andando ad utilizzare il buffer aggiuntivo installato, che verrà addebitato solo se utilizzato", sottolinea Piazza.