Il parere di Dell Technologies

Risponde Cinzia Barcaroli, Sales Director Enterprise Nord di Dell Technologies Italia 

Autore: Redazione ImpresaCity

Quali aspetti in particolare le Utility intendono migliorare attraverso la digitalizzazione?
Oggi il settore Energy & Utilities sta cambiando più che mai, influenzato da molteplici fattori: i player energetici tradizionali devono affrontare grandi e fondamentali sfide se vogliono sopravvivere ai grandi cambiamenti che stanno avvenendo. La digitalizzazione sta portando il tradizionale sistema, centralizzato e caratterizzato da un approccio top-down, dalla generazione alla trasmissione, distribuzione e vendita a evolversi verso un ecosistema molto più distribuito, interattivo e interconnesso. Grazie alla maggiore digitalizzazione, il mercato può abilitare una gamma di servizi molto più estesa che in passato. 

Tecnologie a parte, quali sfide anche organizzative devono affrontare i CIO delle utility?
Una sfida del settore è la generazione distribuita dell’energia e l’impatto di altre tecnologie emergenti. L’energia distribuita offre un ampio spettro di opportunità, dalle attività di controllo dei consumi e gestione della domanda per il risparmio energetico, alla generazione locale, fino allo storage distribuito, il quale potrebbe spostare gli equilibri o anche mettere fine alla dipendenza dalla rete. Si tratta di una grossa fetta del mercato, del valore di decine di miliardi, in cui si stanno concentrando gli incumbent del settore energetico, ma dove i nuovi player stanno già muovendo i primi passi, date anche le basse barriere di ingresso.

I nostri studi indicano che la generazione distribuita andrà a togliere una fetta significativa del mercato alle aziende elettriche, arrivando anche oltre il 20% della quota di mercato entro il 2030. Incoraggiate dalle normative, anche altre tecnologie stanno avendo un grande impatto nel mercato dell’energia, erodendo quote sempre più grandi di mercato. Le tecnologie per l’efficienza energetica stanno avendo il maggiore impatto, grazie anche a una vasta gamma di applicazioni end-user, dai grossi processi industriali fino all’utilizzo residenziale.

Anche la generazione da energia solare ed eolica è considerata a elevato impatto nei mercati energetici per il prossimo futuro, seguita da soluzioni per l’energy storage, indispensabili per gestire picchi e interruzioni nella generazione da fonti rinnovabili per natura intermittenti. Per di più, lo scenario competitivo del settore sta cambiando rapidamente, crescendo in complessità: infatti, la trasformazione in corso sta aumentando le opportunità di competere nel settore elettrico. Inoltre, nelle community di energia distribuita con micro-grid proprietarie, altri player possono assumere il ruolo di gestori energetici, quali reti di trasporto, comunità residenziali o comunità industriali. Infine, con l’avanzare di piattaforme digitali innovative, c’è il forte rischio per le aziende energetiche che i loro canali di distribuzione ai clienti finali diventino disintermediati.  

Come vi proponete nei confronti di questa classe di utenti?
Negli ultimi decenni, l’industria energetica ha affrontato alcuni eventi disruptive, ma nel complesso il trend di crescita è stato continuo. Oggi, il settore sta affrontando la più grande trasformazione, spinta da tutti i fattori di cambiamento analizzati e più in generale dalla rivoluzione digitale, che sta aprendo nuove forme più semplici di controllo, gestione e trading di energia.

Dell Technologies fornisce un portafoglio completo di soluzioni, prodotti e prodotti Edge e IoT per supportare le aziende del settore delle utility ad affrontare l’evoluzione del mercato spinto dalla digitalizzazione. Grazie alle nostre soluzioni, le società elettriche hanno la possibilità di costruire funzionalità di smart grid per tracciare transazioni, migliorare la sicurezza, consentire un'efficiente allocazione delle risorse e proporre nuove modelli di business.
Leggi sulla rivista
Anche le Utility sono Smart

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine"

Leggi sullo sfogliabile