Gianfranco Simoncini

Assessore alle Attività produttive, al Credito e al Lavoro della Regione Toscana

Il tema dell’innovazione nella Regione Toscana si sviluppa a più livelli: sostegno e animazione nei confronti delle imprese per quanto riguarda il sistema del trasferimento tecnologico attraverso i distretti e messa a disposizione di risorse, come racconta Gianfranco Simoncini, Assessore alle Attività produttive, al Credito e al Lavoro della Regione Toscana: “Da tempo la Regione Toscana sta investendo fortemente a sostegno del sistema produttivo e dell’innovazione sia per quanto riguarda il sistema di trasferimento tecnologico attraverso i nostri distretti tecnologici sia soprattutto mettendo a disposizione delle imprese gran parte delle risorse e dei fondi strutturali sulla ricerca&sviluppo e innovazione. Già in questo momento abbiamo aperto un Bando che potrà finanziare circa 800 milioni di euro di investimento con un contributo della Regione di circa 200 milioni di Euro; il Bando finanzia gli interventi delle aziende in questa direzione, che cerca di far svolgere alle aziende dinamiche che hanno mantenuto e incrementato il fatturato in questi anni di crisi un ruolo di traino per tutta le economia della regione. E’ una scelta importante perché noi abbiamo deciso di anticipare la programmazione 2014-2020 in ritardo per scelte comunitarie perché non ritenevamo si potesse attendere oltre.”
E la tecnologia gioca un ruolo fondamentale in questo disegno di innovazione per favorire un salto di qualità al sistema di imprese e un’opportunità di più facile accesso agli strumenti che la Regione mette in campo. “Di recente abbiamo presentatato la Banca Dati Regionale degli Incentivi e stiamo construendo con OpenToscana, il nuovo portale della Regione, una sorta di piazza virtuale della Regione dove possono confluire tutte le informazioni – nazionali, regionali, comunali, provinciali, Camere di Commercio, le stesse imrpese,...   - per ciò che attengono i finanziamenti e il sostegno al sistema di impresa. Nella società delle informazioni ci sono tantissime informazioni ma spesso una scarsa capacità e possibilità di reperirle,” conclude.

Smau 2014

Filippo Ligresti

Country Manager di Dell italia

Guarda la videointervista...

Paolo Salin

Country Director di Kroll Ontrack Italia

Guarda la videointervista...

Alessandro Cozzi

Enterprise Business Group Italia Country Director, Huawei

Guarda la videointervista...

Attilio Bachetti

Product Marketing Manager del Gruppo TeamSystem

Guarda la videointervista...

Gianfranco Simoncini

Assessore alle Attività produttive, al Credito e al Lavoro della Regione Toscana

Guarda la videointervista...

Mario Caligiuri

Assessore alla Cultura della Regione Calabria

Guarda la videointervista...

Giuseppina De Sanctis

Assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte

Guarda la videointervista...

ImpresaCity e' un canale di BitCity, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007- Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

<