Camera di Commercio di Parma: concessione di contributi a favore delle iniziative di consorzi di imprese

La Camera di Commercio di Parma, nell’intento di promuovere le realtà consortili della provincia e le attività da esse svolte a favore delle imprese associate, riconosce contributi a favore di consorzi di imprese.

Autore: Redazione PMI


BENEFICIARI
Sono soggetti beneficiari:
a) consorzi di cui all'art. 2602 e seguenti del C.C.;
b) società consortili di cui all'art. 2615 del C.C.;
c) società cooperative aventi per oggetto sociale esclusivo il perseguimento di scopiconsortili

Per beneficiare del contributo:
- la struttura consortile deve essere costituita per almeno 2/3 da imprese industriali, artigiane e commerciali iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commerciodi Parma;
- la struttura consortile deve avere un numero di imprese associate non inferiore a 5 (cinque);
- la struttura consortile non deve godere di finanziamenti e altri eventuali incentivi erogati da enti o amministrazioni pubbliche per la medesima iniziativa.

AREA D'INTERVENTO
Le iniziative ammesse al contributo sono:
a) le azioni a sostegno e promozione delle vendite sia sul mercatonazionale che sui mercati esteri;
b) apprestamento di strutture avanzate per la gestione dei servizi collettivi;
c) realizzazione di supporti per la valorizzazione delle produzioni delle imprese associate sia sul mercato nazionale che sui mercati esteri (cataloghi, riviste,brochure, depliant, video, CD, e simili).

STANZIAMENTO E DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO
Il contributo viene erogato a fondo perduto fino al 50% della spesa documentata e ritenuta ammissibile e per un massimo di Euro 20.000,00, con un tetto di Euro 1.500,00 per impresa associata, con riduzione proporzionale nel caso che l'importo stanziato risulti insufficiente.

Sono riconosciute ammissibili e finanziabili le spese di:
- consulenza per ricerche di mercato su territorio nazionale ed estero
- agenzia grafica e pubblicitaria
- la stampa, la diffusione e la traduzione in lingua estera del materiale pubblicitario
- acquisto di attrezzature e sistemi informativi (relativamente all'apprestamento distrutture avanzate per la gestione dei servizi collettivi)
- l'organizzazione, l'allestimento di strutture e l'interpretariato per quanto riguarda gli incontri, eventi, convegni, conferenze stampa ecc.

Sono escluse le spese di viaggio e soggiorno dei rappresentanti aziendali.

Il bando completo può essere scaricato cliccando qui.

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito della Camera di Commercio di Parma.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.