Aziende in difficoltà nel percorso di trasformazione

Secondo Dimension Data, scarse competenze, budget limitati e un’insufficienza di comunicazione con il business costituiscono una sfida al rinnovamento

Autore: Redazione

Le organizzazioni IT sono in grado di trasformare l'esistente introducendo nuove logiche di business allineate alle nuove opportunità di business? In base allo studio realizzato BPI Network in partnership con Dimension Data il rinnovamento all'interno di ogni singola azienda è ostacolato e frenato da tutta una molteplicità di fattori. Molti professionisti che operano nell’area networking, data centre e dei sistemi di back-end affermano che una mancanza di pianificazione, una carenza delle competenze chiave, budget limitati e un’insufficienza di comunicazione e collaborazione con il business costituiscono una sfida per le aziende di tutte le dimensioni nel rinnovamento delle infrastrutture IT. Questi risultati, affermano gli autori della ricerca (vedi infografica), evidenziano gap significativi tra il desiderio dei leader aziendali di accelerare la trasformazione del business attraverso la tecnologia e il reale impegno e capacità delle proprie aziende di renderlo possibile.  


“I dirigenti aziendali - afferma Donovan Neale-May, executive director di BPI Network - ci raccontano che l’innovazione di business guidata dalla tecnologia è oggi un fattore competitivo critico in qualsiasi settore dell’economia globale. Ma, come chiaramente dimostrato da questa indagine, la maggior parte delle aziende manca di persone, processi e investimenti atti a rendere questa trasformazione una realtà. Possiamo aspettarci di vedere un continuo consolidamento tra i leader e i ritardatari nella trasformazione guidata dalla tecnologia". 

L’indagine rivela che le organizzazioni IT soffrono di gravi carenze di professionisti qualificati proprio in quelle aree per le quali le aziende ambiscono a maggiore innovazione e sviluppo. Sia i manager aziendali sia i professioni IT concordano nell’affermare che le principali aspirazioni riguardano un’implementazione più veloce delle nuove applicazioni e la customer experience, così come un contributo più strategico da parte dell’IT. Ciò nonostante, gli esponenti dei dipartimenti IT affermano che le loro più grandi debolezze si riferiscono alla pianificazione a lungo termine, allo sviluppo di applicazioni, ai data analytics e all’ingegnerizzazione software. Più dell’80% dei professionisti IT sostengono di spendere più del 50% del loro tempo per la risoluzione dei problemi e la manutenzione dei sistemi legacy invece di guidare l’innovazione. E il 17% afferma di destinare il 90% del tempo per le attività di manutenzione di routine. 

Nel seguito altri punti chiave che vengono evidenziati dall'indagine:

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