Le organizzazioni IT sono in grado di trasformare l'esistente introducendo nuove logiche di business allineate alle nuove opportunità di business? I
n base allo studio realizzato BPI Network in partnership con Dimension Data il rinnovamento all'interno di ogni singola azienda è ostacolato e frenato da tutta una molteplicità di fattori. Molti professionisti che operano nell’area networking, data centre e dei sistemi di back-end affermano che una mancanza di pianificazione,
una carenza delle competenze chiave, budget limitati e un’insufficienza di comunicazione e collaborazione con il business costituiscono una sfida per le aziende di tutte le dimensioni nel rinnovamento delle infrastrutture IT. Questi risultati, affermano gli autori della ricerca (
vedi infografica), evidenziano gap significativi tra il desiderio dei leader aziendali di accelerare la trasformazione del business attraverso la tecnologia e il reale impegno e capacità delle proprie aziende di renderlo possibile.
“I dirigenti aziendali - afferma Donovan Neale-May, executive director di BPI Network - ci raccontano che
l’innovazione di business guidata dalla tecnologia è oggi un fattore competitivo critico in qualsiasi settore dell’economia globale. Ma, come chiaramente dimostrato da questa indagine, la maggior parte delle aziende manca di persone, processi e investimenti atti a rendere questa trasformazione una realtà. Possiamo aspettarci di vedere un continuo consolidamento tra i leader e i ritardatari nella trasformazione guidata dalla tecnologia".
L’indagine rivela che
le organizzazioni IT soffrono di gravi carenze di professionisti qualificati proprio in quelle aree per le quali le aziende ambiscono a maggiore innovazione e sviluppo. Sia i manager aziendali sia i professioni IT concordano nell’affermare che le principali aspirazioni riguardano un’implementazione più veloce delle nuove applicazioni e la customer experience, così come un contributo più strategico da parte dell’IT. Ciò nonostante, gli esponenti dei dipartimenti IT affermano che le loro più grandi debolezze si riferiscono alla pianificazione a lungo termine, allo sviluppo di applicazioni, ai data analytics e all’ingegnerizzazione software. Più dell’80% dei professionisti IT sostengono di spendere più del 50% del loro tempo per la risoluzione dei problemi e la manutenzione dei sistemi legacy invece di guidare l’innovazione. E il 17% afferma di destinare il 90% del tempo per le attività di manutenzione di routine.
Nel seguito altri punti chiave che vengono evidenziati dall'indagine:
- Solamente il 35% dei rispondenti giudicano buona o molto buona la capacità delle proprie aziende di adattarsi alle nuove tecnologie.
- Più del 70% dei dipendenti IT riporta che non ha ancora cominciato o sta per iniziare ora il percorso verso la trasformazione IT.
- Solo il 15% possiede un piano per la trasformazione chiaro e dettagliato. Più dell’80% afferma che il proprio piano offre solo una direzione generale, deve essere aggiornato o non esiste affatto.
- Circa il 45% sostiene che una migliore collaborazione tra le divisioni IT e i responsabili aziendali sia un elemento critico necessario.
- Solamente il 18% afferma l’esistenza di team interfunzionali all’interno della propria azienda.
- Un altro 14% dichiara che raramente si relaziona con i manager aziendali o solamente quando strettamente necessario.