Unieuro con Google Cloud per rinnovare la customer experience

Una nuova piattaforma dati e AI abilita una visione unificata e garantisce scalabilità e performance anche per i picchi di domanda stagionali, come nel caso del Black Friday

Autore: Redazione ImpresaCity

Unieuro ha scelto Google Cloud per potenziare la propria strategia digitale e offrire ai clienti esperienze d’acquisto sempre più personalizzate e omnicanale. L'iniziativa segna il passaggio dell'azienda da un modello di vendita transazionale a una customer experience personalizzata e basata sul servizio, strutturando al contempo un'infrastruttura IT pronta a supportare sviluppi futuri e in grado di offrire scalabilità e performance per i picchi di domanda stagionali.

Cuore di questa trasformazione è la Unieuro Data Platform, costruita su BigQuery per centralizzare e democratizzare i dati provenienti dagli oltre 500 negozi fisici diretti e indiretti, sito web e dalle altre piattaforme Unieuro. La piattaforma sta già permettendo a Unieuro di elaborare grandi moli di dati, con oltre 20 miliardi di combinazioni di prezzo per soddisfare complesse richieste operative, e ridurre costi e tempi di sviluppo anche di oltre il 60%, come è stato nel caso del progetto normativo Omnibus.  

Sfruttando questa solida base dati, Unieuro sta incrementando l’adozione di AI e AI generativa in tutta l'azienda attraverso Vertex AI, la piattaforma AI di Google Cloud. L'azienda ha istituito un "AI Center of Excellence" e Programmi di AI Strategy per sviluppare strumenti da integrare nei processi, di cui alcuni già in uso nelle operation quotidiane. Tra questi: in ambito Legal e Compliance, un chatbot basato su Gemini e Vertex AI assiste il team legale nell'esplorazione e interpretazione delle normative; per il Supporto Interno, chatbot basati su AI supportano i dipendenti con strumenti di conoscenza e automazione; nell’ambito Strumenti per l’analisi e lo sviluppo di software, l’AI agisce come strumento di incremento di efficienza e produttività, emtre nell’ambito Strumenti per la customer experience, l’AI ottimizza la ricerca prodotti sull'e-commerce grazie a Vertex AI Search e innova l'esperienza in negozio con funzionalità vocali per un’interazione diretta e naturale con i clienti.


Il progetto è stato realizzato in poco più di un anno in collaborazione con Google Cloud e Huware, cloud consulting company che ha guidato Unieuro dalla migrazione dal data center on premise a Google Cloud e implementando architetture Data Platform e Data Mesh. L'azienda ha gestito il progetto offrendo competenze approfondite di FinOps permettendo a Unieuro di bilanciare strategicamente i costi tra CapEx e OpEx. Come risultato, oltre il 70% del budget ICT è stato ridestinato a progetti di innovazione cloud e AI, senza incrementare i costi operativi ed evitando un aumento fino al 35% dei costi ricorrenti che sarebbe stato inevitabile con infrastrutture legacy.

Oggi l’infrastruttura cloud sostiene l’adozione di tecnologie predittive e generative su scala, abilitando progetti chiave come la ristrutturazione dell’e-commerce, l’implementazione di SAP e lo sviluppo di soluzioni come Vertex AI Search, per offrire esperienze personalizzate su sito e app mobile. Inoltre, la possibilità di archiviare e gestire i dati all’interno dei confini italiani grazie alle due region di Milano e Torino di Google Cloud rappresenta un ulteriore elemento strategico per la protezione delle informazioni sensibili e per lo sviluppo di un’identità cliente omnicanale unificata. Non solo: la migrazione verso il cloud ha inoltre ridotto significativamente l’impatto ambientale, eliminando infrastrutture on-premise energivore e contribuendo agli obiettivi di sostenibilità.

La collaborazione con Google Cloud ha rappresentato un potente catalizzatore per la nostra innovazione sostenibile, misurabile e tangibile. Abbiamo modernizzato la nostra infrastruttura IT, democratizzato l’uso dei dati e integrato l’intelligenza artificiale nei processi quotidiani, creando le basi per un retail più agile, efficiente e vicino ai clienti. Il cloud è diventato così motore di innovazione, alimentando nuove iniziative e rinforzando il ruolo strategico della tecnologia nel futuro di Unieuro”, commenta Luigi Pontillo, CIO di Unieuro.

Il progetto realizzato con Unieuro è un esempio concreto di come dati e AI possano trasformare il retail, migliorando l’esperienza del cliente e la resilienza del business. Siamo orgogliosi di aver supportato Unieuro nella costruzione di una piattaforma scalabile e intelligente, in grado di offrire esperienze personalizzate e di offrire resilienza, sicurezza e continuità operativa necessarie per innovare in maniera competitiva”, conclude Raffaele Gigantino, Country Manager Italy di Google Cloud.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.