Salesforce, nella Cyber Week 2025 gli agenti AI contribuiranno alle vendite per 73 miliardi di dollari

L’aumento rispetto allo scorso anno è del 22%: lo rivela lo Shopping Index, che analizza l'attività di oltre 1,5 miliardi di acquirenti globali su 1,5 trilioni di pagine visualizzate

Autore: Redazione ImpresaCity

Secondo un’analisi di Salesforce, la Cyber Week 2025, che quest’anno si terrà dal 27 novembre all’1 dicembre, dovrebbe generare un fatturato globale record di 334 miliardi di dollari, di cui 73 miliardi attribuibili all'influenza dell'intelligenza artificiale agentica, con un aumento del 22% rispetto al 2024.

Basato sui dati aggregati di Agentforce, Agentforce Commerce, Agentforce Service e Agentforce Marketing, il Salesforce Shopping Index analizza l'attività di oltre 1,5 miliardi di consumatori globali su 1,5 trilioni di pagine visualizzate. I dati raccolti indicano che lo shopping per le festività natalizie ha acquisito slancio a metà novembre, con segnali di acquisto significativamente più forti rispetto al 2024.

Dal 1° ottobre al 15 novembre, la crescita delle vendite online è aumentata del 6% su base annua a livello globale. Nello stesso periodo, il traffico digitale verso i siti e-commerce ha registrato una crescita sostanziale, triplicando a livello globale. Questo dato indica una forte volontà di acquisto per la Cyber Week.


Secondo le previsioni di Salesforce, la Cyber Week 2025 registrerà vendite record: si prevede che le vendite della Cyber Week raggiungeranno i 334 miliardi di dollari a livello mondiale (con un aumento del 6% rispetto all'anno precedente). Inoltre, gli agenti AI traineranno un giro d'affari di miliardi: secondo le previsioni di Salesforce, durante la Cyber Week 73 miliardi di dollari, pari al 22% delle vendite globali, saranno influenzati dall'intelligenza artificiale e dagli agenti. Si tratta di un aumento significativo rispetto ai 60 miliardi di dollari registrati nel 2024.

Non solo: il ruolo principale ricoperto dai mezzi mobile apre la strada agli agenti di intelligenza artificiale: gli ordini effettuati tramite mobile rappresenteranno il 70% delle vendite e l'80% del traffico durante la Cyber Week. Il 25% di tutti gli acquisti effettuati durante la Cyber Week avverrà tramite portafogli digitali come Apple Pay, mentre il Black Friday rimarrà il giorno più importante dell'anno per lo shopping online: secondo le previsioni, questa popolare ricorrenza dedicata allo shopping genererà 78 miliardi di dollari di vendite online a livello globale.

Sempre secondo le previsioni di Salesforce, le categorie merceologiche che registreranno gli sconti più elevati a livello globale saranno:Prodotti beauty, makeup (40%); Articoli di abbigliamento (34%); Prodotti di bellezza, cura della pelle (33%).

Il traffico digitale è aumentato vertiginosamente, indicando che i consumatori si stanno muovendo in anticipo per scoprire le novità e creare le proprie liste dei desideri. Quest'anno, un numero maggiore di consumatori si sta affidando all'intelligenza artificiale e agli agenti per cercare prodotti, essere aiutato nella definizione del budget e prepararsi alle festività natalizie. Se a ciò aggiungiamo le previsioni di vendita per la Cyber Week, ci aspettiamo consumatori motivati e pronti a spendere, nonostante l'aumento dei prezzi”, commenta Caila Schwartz, Director of Consumer Insights and Strategy di Salesforce.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.