Obiettivi ambiziosi per la partnership, che mira ad accelerare la trasformazione digitale di Ferrovie dello Stato Italiane
Autore: Redazione ImpresaCity
FS Italiane e Microsoft hanno dato avvio a una partnership strategica per accelerare la trasformazione digitale del gruppo con l’AI. Definito in una nota “una delle collaborazioni tecnologiche più ambiziose nel settore dei trasporti europeo”, l’accordo mira a fornire a oltre 50mila dipendenti strumenti avanzati di produttività e a promuovere l’innovazione nei processi aziendali. Sfruttando le soluzioni di intelligenza artificiale di Microsoft e l’esperienza industriale del Gruppo FS, la collaborazione pone le basi per un nuovo modello di adozione della tecnologia per modernizzare la mobilità e aumentare la competitività.
Sulla base dell'accordo, il Gruppo FS metterà a disposizione di oltre 50mila dipendenti Microsoft 365 Copilot, l’assistente di produttività basato sull’AI di Microsoft. L’accordo comprende inoltre programmi dedicati di formazione e potenziamento delle competenze, volti ad assicurare che l'AI diventi un supporto concreto al lavoro quotidiano e un catalizzatore per l’evoluzione culturale.
Da questa iniziativa si attendono benefici concreti in ordine all’efficienza operativa, con snellimento dei processi aziendali e riduzione del tempo dedicato alle attività ripetitive, dato che gli strumenti basati sull'AI permetteranno ai dipendenti di concentrarsi su attività a maggior valore, e in odine ai progetti strategici: prodotti e servizi più personalizzati, efficienti e reattivi per l’ecosistema ferroviario, anche sulla base del fatto che l’accordo si basa su una collaborazione consolidata tra il Gruppo FS e Microsoft, che negli ultimi anni hanno lavorato insieme su diversi progetti di innovazione.
Integrando l’AI nei servizi ferroviari e di trasporto, FS Italiane e Microsoft mirano a ottimizzare i processi e semplificare le interazioni tra persone e tecnologia. Microsoft 365 Copilot sarà l'interfaccia per i dipendenti del Gruppo FS per accedere ad agenti AI che li aiuteranno a fornire servizi innovativi. Gli agenti aiuteranno il Gruppo FS ad avere un controllo più efficace sui propri servizi, in modo da poter garantire un servizio migliore a dipendenti e clienti ottimizzando le prestazioni complessive del sistema ferroviario.
“La collaborazione con Microsoft rappresenta un ulteriore passo nella strategia di trasformazione del Gruppo FS. L’intelligenza artificiale ci permette di innovare i processi, valorizzare le competenze e contribuire a una mobilità sempre più attenta alle persone. È anche un’occasione per far crescere i nostri dipendenti, accompagnandoli in un percorso di evoluzione professionale e culturale che mette la conoscenza e le nuove tecnologie al servizio dello sviluppo del Paese”, commenta Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS.
“Combinando la profonda esperienza industriale del Gruppo FS con le tecnologie avanguardistiche di intelligenza artificiale di Microsoft, contribuiremo a realizzare la loro visione per offrire viaggi più intelligenti, sostenibili e personalizzati, fissando un nuovo standard per la mobilità moderna in Italia”, aggiunge Judson Althoff, CEO di Microsoft Commercial Business.
Nella foto di apertura, la sigla dell'accordo tra Vincenzo Esposito, AD di Microsoft Italia, e Stefano Donnarumma di Gruppo FS (da sinistra a destra)