Con Telecom Italia come partner ospitante, consentirà di rispondere alla crescente domanda di servizi cloud e di intelligenza artificiale
Autore: Redazione ImpresaCity
Oracle ha aperto a Torino la sua seconda region di cloud pubblico in Italia, per rispondere alla crescente domanda dei suoi servizi di AI e cloud. Con Telecom Italia come partner ospitante, la nuova struttura permetterà a più imprese, startup e organizzazioni del settore pubblico in Italia di accedere ai servizi avanzati di cloud computing e intelligenza artificiale di Oracle, comprese le più recenti funzionalità di generative AI e multicloud.
Nel quadro della strategia Oracle di cloud distribuito, la nuova Oracle Cloud Region di Torino si aggiunge all’attuale Oracle Cloud Region di Milano è offrirà l’accesso a un’ampia gamma di servizi cloud e di AI per migrare su Oracle Cloud Infrastructure (OCI) qualsiasi tipo di carico di lavoro, modernizzare le proprie applicazioni e innovare con dati, analytics e intelligenza artificiale. Inoltre, le capacità sovrane di OCI contribuiranno a garantire che i dati restino all’interno dei confini nazionali, consentendo ai clienti dei settori regolamentati, pubblici o governativi di soddisfare i requisiti di sovranità dei dati e altre normative.
Con oltre 200 cloud region, tra operative e pianificate a livello globale, si può scegliere il modello di deployment più adatto alle proprie esigenze, senza compromettere prestazioni, governance o compatibilità con l’esperienza offerta da OCI come cloud pubblico. Oltre alle region di cloud pubblico di Milano e Torino, Oracle supporta anche una region Oracle Alloy per Polo Strategico Nazionale (PSN) per fornire servizi cloud e AI hyperscale alle pubbliche amministrazioni italiane.
“Stiamo portando avanti una delle più rapide espansioni di infrastruttura cloud in Italia per aiutare i nostri clienti ad adottare in modo veloce e semplice le ultime soluzioni di AI e cloud. L’apertura della nostra seconda cloud region riafferma il nostro impegno ad aiutare le organizzazioni italiane di tutte le dimensioni e di tutti i settori a innovare con l’AI per rafforzare la resilienza e favorire la crescita del business”, commenta Andrea Sinopoli, vice president, Cloud Technology country leader di Oracle Italy.