Istituzioni, università e imprese insieme per la formazione dei talenti digitali del futuro: un evento a Milano a fine ottobre
Autore: e. b.
Si è tenuto a fine ottobre a Milano, nella sede della Regione Lombardia, il Huawei Italy Digital Talent Forum 2025, evento dedicato all’eccellenza italiana e lombarda nei campi dell’innovazione e dello sviluppo delle competenze digitali per le nuove generazioni. L’iniziativa ha riunito istituzioni locali e nazionali, rappresentanti del mondo accademico, imprese, startup, PMI innovative e giovani studenti, per discutere il ruolo strategico della formazione digitale per la crescita dell’ecosistema dell’innovazione in Italia e in Europa.
Dopo i saluti istituzionali di Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, e in collegamento di Andrea Piscopo, Direttore Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e i saluti accademici di Alberto Leporati, delegato del Rettore per la Trasformazione Digitale, Università di Milano Bicocca, e di Marco Francesco Bocciolone, Delegato della Rettrice per il Trasferimento Tecnologico del Politecnico di Milano, è stata la volta dell’intervento di Steven Qin, Presidente ICT Marketing & Solution Sales di Huawei Technology Europe, che ha ribadito il ruolo strategico della crescita dei talenti per lo sviluppo.
Durante il panel “Lombardia, un ecosistema d’eccellenza per l’innovazione”, Lisa Di Feliciantonio, Chief Communications and Sustainability Officer di Fastweb + Vodafone, Matteo Cecconi, Responsabile Relazioni Esterne di Asstel, Laura Fornara, Public Affairs & Community di InnovUp, Umberto Spagnolini del Politecnico di Milano e Renato Lombardi, President of Huawei Milan Research Center, hanno discusso delle sfide e delle opportunità che caratterizzano il panorama dell’innovazione regionale, sottolineando l’importanza di creare ponti tra talenti emergenti, imprese e istituzioni.
Un momento centrale del Forum è stato dedicato alle testimonianze degli studenti del Politecnico di Milano che hanno preso parte al programma internazionale “Seeds for the Future 2025”, e hanno raccontato la loro esperienza formativa all’estero, condividendo informazioni relative ai progetti digitali sviluppati insieme ai colleghi di altre università italiane durante una settimana di formazione intensiva in Cina. Le loro storie hanno rappresentato un esempio concreto di come l’incontro tra formazione, tecnologia e collaborazione internazionale possa generare nuove opportunità di crescita personale e professionale.
Presente nel Paese da oltre 21 anni, Huawei ha scelto la Lombardia come una delle sue sedi principali delle proprie attività in Italia, riconoscendone la centralità economica, industriale e accademica. A Milano, Huawei ha istituito il suo primo centro globale di Ricerca e Sviluppo dedicato alle onde millimetriche, in collaborazione con il Politecnico di Milano, valorizzando le competenze scientifiche e tecnologiche del territorio. Allo stesso tempo, Huawei ha svilupppato collaborazioni per lo sviluppo di altri progetti di ricerca scientifica in ambito universitario, con diverse realtà accademiche tra le quali lo stesso Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università di Pavia. Inoltre, attraverso i propri programmi di formazione sviluppati a livello locale e nazionale, come per esempio Seeds for the Future, che negli ultimi anni ha coinvolto oltre 50 studenti d’eccellenza dalla Lombardia, il programma Tech with Her, organizzato con la SDA Bocconi di Milano, così come il progetto di educazione digitale per i più giovani SmartBus, che ha coinvolto negli anni passati più di 1.000 studenti in tre città lombarde, Huawei collabora con diverse realtà pubbliche e private per rafforzare le competenze digitali, favorire l’occupabilità giovanile e sostenere l’imprenditorialità innovativa.
“Il nostro impegno in Italia va oltre la tecnologia: investiamo nelle persone, nella conoscenza e nella collaborazione con le istituzioni per costruire insieme un ecosistema digitale solido, aperto e inclusivo. E riconosciamo la Lombardia come uno dei centri nevralgici dell’innovazione italiana, che rappresenta un ecosistema unico per la collaborazione tra università, imprese e istituzioni. Oggi continuiamo a investire per sostenere la formazione dei giovani, la ricerca e l’imprenditorialità digitale, contribuendo alla crescita sostenibile del Paese”, ha commentato a margine dell’evento Fabio Romano, Responsabile per lo Sviluppo dell’Ecosistema Industriale di Huawei Italia.