La società sportiva dilettantistica Milanosport migliora la gestione delle strutture e ottimizza i servizi con una piattaforma tecnologica integrata che fa leva anche sulla Cloud Region italiana
Autore: Redazione ImpresaCity
Milanosport, la società sportiva dilettantistica del Comune di Milano, punta con Microsoft sull’innovazione a supporto del proprio percorso di crescita, che le vede gestire oltre 28 strutture sportive e grandi impianti pubblici, non solo nella città di Milano.
Nel dettaglio, il progetto di trasformazione digitale intrapreso in collaborazione con Microsoft Italia e con il partner Arsenalia con Altitudo, fa leva sulle potenzialità della piattaforma cloud Microsoft Azure e sulle applicazioni business Dynamics 365 per rendere più efficiente la gestione degli impianti sportivi e ottimizzare i servizi. Sfruttando la scalabilità dei servizi cloud e la prossimità della Cloud Region italiana di Microsoft, Milanosport beneficia non solo di prestazioni elevate e tempi di latenza ridotti, ma anche di sicurezza e protezione dei dati in linea con le normative e con le esigenze tipiche delle amministrazioni pubbliche. La Cloud Region Italy North garantisce, infatti, sovranità del dato e resilienza.
A partire dall’ambizione di promuovere la cultura dello sport e della salute sul territorio e di gestire al meglio gli oltre 2 milioni di accessi annuali, Milanosport sta perseguendo un cammino di digitalizzazione per superare la frammentazione dei sistemi IT delle singole strutture sportive e ottenere visione d’insieme e capacità di analisi utili a personalizzare i servizi e offrire in modo più mirato promozioni, sconti e programmi fedeltà.
La nuova piattaforma integrata basata sul cloud di Microsoft e implementata da Arsenalia con Altitudo consente di centralizzare la gestione degli impianti e degli accessi, sfruttando anche funzionalità di intelligenza artificiale e di analisi dati. I servizi cloud Microsoft Azure disponibili attraverso la Cloud Region italiana di Microsoft offrono flessibilità e sicurezza, consentendo di aggiungere facilmente nuovi impianti, di gestire i picchi e di rispettare le esigenze di data governance.
In virtù di una migliore efficienza, Milanosport punta a incrementare gli accessi agli impianti, offrendo quindi servizi innovativi anche quando si parla di sport. In quest’ottica, dettaglia una nota, nei prossimi mesi Milanosport intende ampliare la piattaforma integrata, aggiungendo nuove applicazioni ed esplorando nuove tecnologie come l'Internet of Things, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, per creare esperienze sempre più innovative e personalizzate per i cittadini, sia online sia onsite.
“Questo progetto conferma il nostro costante impegno sul territorio, facendo leva sulla Cloud Region Italy North per consentire ad aziende e amministrazioni pubbliche di accedere a servizi cloud scalabili, sicuri e resilienti, garantendo al contempo flessibilità e sovranità del dato. In questa logica, si colloca anche il nostro investimento in Italia volto a espandere l'infrastruttura di data center hyperscale cloud e di Intelligenza Artificiale e a sostenere un piano di formazione sulle competenze digitali nel Paese”, commenta Marco Fischetto, Direttore della Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia.