La piattaforma rende l’intelligenza artificiale accessibile a ogni utente e reparto aziendale, unificando dati, sistemi e workflow
Autore: Edoardo Bellocchi
Gemini Enterprise è “una piattaforma estremamente facile da usare, pensata per qualsiasi utente di qualsiasi azienda, dalle più piccole alle più grandi, e per tutti i team e i reparti al loro interno, con l’obiettivo di permettere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale su larga scala: in una parola, è la nuova porta d’ingresso per ogni utente che vuole usare l’AI nel proprio ambiente di lavoro”. Così Thomas Kurian, CEO di Google Cloud (ritratto nell'immagine di apertura), presenta in sintesi la nuova piattaforma per l’AI che è stata resa disponibile oggi per le aziende di tutto il mondo.
Progettata per aiutare le aziende a sfruttare tutto il potenziale degli agenti AI, Gemini Enterprise parte da un’interfaccia chat intuitiva di Gemini, che funge da punto di accesso unico all’AI aziendale per tutti i dipendenti e unifica i componenti fondamentali, a cominciare dal LLM Gemini di Google, che costituisce il cervello o il sistema nervoso centrale di Gemini Enterprise: “con gli LLM Gemini, gli utenti possono dialogare con tutti i propri dati aziendali, ottenere sintesi automatiche, creare agenti e automatizzare i flussi di lavoro”, sottolinea Thomas Kurian.
A questo si aggiunge una workbench che rende semplice utilizzare tre importanti funzionalità di Gemini: conversare con tutti i sistemi aziendali, ovvero ERP, CRM, documenti e database aziendali, per estrarre informazioni, ottenerne riassunti e trovare facilmente qualunque dato all’interno dell’organizzazione oppure proveniente da Internet; creare e utilizzare agenti in modalità low-code o no-code, quindi con pochissimo o nessun codice, che possono essere impiegati per automatizzare processi o workflow interni: “questa è la funzione principale della workbench”, commenta Thomas Kurian; e infine Cercare e trovare informazioni in tutte le aree dell’azienda, con la piattaforma che fornisce strumenti per chattare, cercare e gestire processi tramite agenti. La workbench prevede anche una task force di agenti Google preconfigurati, per compiti specifici come ricerche approfondite e analisi dei dati, e ai quali si possono aggiungere facilmente agenti personalizzati sviluppati dai team interni o provenienti dall’ampio ecosistema di partner Google Cloud.
Come accennato, Gemini Enterprise si connette in modo sicuro ai dati di un'azienda ovunque si trovino: che siano in Google Workspace o Microsoft 365 oppure ancora in sistemi quali Salesforce e SAP. Il tutto è gestito attraverso un framework di governance centralizzato, per dare modo alle aziende di visualizzare, proteggere e monitorare tutti i propri agenti attraverso un’unica interfaccia.
“Alcune aziende offrono modelli e toolkit di intelligenza artificiale, limitandosi a fornire i singoli componenti, non la piattaforma completa. Lasciano al vostro team il compito di assemblare il tutto. Ma la trasformazione non si può costruire a pezzi. Ed è proprio per questo che abbiamo creato Gemini Enterprise: una piattaforma completa, ottimizzata per l’AI: dai nostri Tensor Processing Unit progettati ad hoc, ai modelli Gemini di livello mondiale, fino alla piattaforma e agli agenti che trasformano i flussi di lavoro”, sintetizza Thomas Kurian.
Riflettori puntati anche sulle nuove funzionalità di Workspace, a loro volta integrate in Gemini Enterprise, per accelerare il flusso di lavoro quotidiano in azienda: si va da Google Vids, cone cui le aziende possono trasformare una tipologia di contenuto, come per esempio una presentazione, in un formato completamente differente, come un video completo di script e voce narrante generati dall’AI, a Google Meet, con cui i clienti business possono usufruire della traduzione vocale in tempo reale.
Inoltre, nell’ambito di Gemini Enterprise, è presente anche il nuovo Data Science Agent, che automatizza la preparazione e l’ingestione dei dati, accelera la scoperta di pattern e semplifica lo sviluppo dei modelli complessi. Non solo: Google Cloud introduce anche nuove funzionalità nella Customer Engagement Suite, la soluzione di AI conversazionale per web, app mobile, call center e punti vendita, progettata per affiancare gli operatori nel rispondere alle richieste e compiere azioni: disponibili in anteprima da oggi, saranno integrate in Gemini Enterprise nei prossimi mesi.
Infine, Google Cloud rafforza il proprio ecosistema AI aperto, sostenuto da oltre 100.000 partner, ampliandolo in quattro direzioni strategiche: nuovi flussi di lavoro cross-piattaforma con partner come Box, OpenText, ServiceNow e Workday; collaborazione con grandi società di consulenza come BCG, Capgemini, Infosys, e altri, per accelerare l’adozione di Gemini Enterprise; lancio dell’AI Agent Finder, un catalogo di agenti AI verificati; e infine nuove opportunità di monetizzazione per i partner tramite marketplace dedicati.
A supporto, Google Cloud introduce anche nuovi programmi formativi e di sviluppo: la piattaforma Google Skills con oltre 3.000 corsi gratuiti, il programma GEAR, Gemini Enterprise Agent Ready, per formare un milione di sviluppatori, la Gemini Agent Foundry per promuovere la creazione di agenti enterprise, e il team Delta, dedicato ad assistere le aziende nei progetti AI più complessi.