All’insegna dell’innovazione digitale e green, con focus sul Wi-Fi 7, sull’AI e sull’eKit per le PMI. parte da Milano il 15 ottobre l’evento itinerante che passerà anche da Torino e Padova: ne parla il CTO di Huawei Enterprise Italy
Autore: Edoardo Bellocchi
Parte da Milano il 15 ottobre il ciclo autunnale dell’Enterprise Roadshow di Huawei, che oltre al capoluogo meneghino prevede anche Torino il 22 ottobre e Padova il 29 ottobre. Il 2025 è il quarto anno consecutivo in cui Huawei Enterprise Italia organizza questo evento itinerante che, nel corso delle sue varie edizioni, ha già raggiunto più di 3.000 clienti e partner. Dopo il successo della sessione primaverile nel Centro-Sud Italia, che ha visto la partecipazione di oltre 500 partecipanti tra clienti e partner, le tappe autunnali del Roadshow offriranno un’occasione unica anche nel Nord Italia di conoscere le più recenti soluzioni e prodotti business sviluppati da Huawei per il mercato italiano.
Come nella sessione primaverile, l’Enterprise Roadshow di Huawei ha l’obiettivo di esplorare la convergenza tra transizione green e trasformazione digitale, evidenziando come questa sinergia possa favorire uno sviluppo sostenibile per le industrie italiane ed europee. Per saperne di più, ImpresaCity ne ha parlato con Alexandre Grandeaux, Chief Technology Officer di Huawei Enterprise Italia (ritratto nella foto di apertura).
Sul fatto che la sinergia tra green e digitale possa aiutare concretamente le imprese italiane, il manager non ha dubbi: “la convergenza tra digitale e sostenibilità non è solo una tendenza, ma una leva strategica per la crescita concreta delle imprese italiane. Nella visione di Huawei, il connubio digitale più green porta a una trasformazione digitale sostenibile e promuove una sinergia tra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica attraverso soluzioni ICT che riducono l’impatto ambientale e di digitalizzare i processi aziendali per aumentare efficienza, produttività e competitività, supportando le PMI italiane con infrastrutture networking, cloud e AI per renderle più resilienti e flessibili”.
Al riguardo, prosegue il manager, gli esempi non mancano: “possiamo citare alcuni impatti concreti che questa convergenza può portare in termini di vantaggi reali per le imprese italiane, quali la riduzione dei costi energetici grazie a reti e data center più efficienti e tecnologicamente intelligenti; l’automazione sostenibile nei settori industriali che può migliorare la sicurezza e aumentare l’efficienza operativa almeno del 20%; oltre all’innovazione nei servizi creando ambienti digitali immersivi; e possiamo citare anche la protezione ambientale, come dimostrato da alcuni progetti concreti di Huawei con il programma Tech4Nature, che combinano AI, 5G e infrastrutture hardware utili a monitorare la biodiversità e a prevenire disastri naturali. Pertanto, Huawei invita le imprese italiane a unirsi a un ecosistema aperto e inclusivo, dove la tecnologia diventa uno strumento per la crescita sostenibile, l’innovazione locale e la formazione digitale dei talenti. In sintesi, la nostra azienda intende il green e il digitale come due facce della stessa medaglia: insieme, possono trasformare il tessuto imprenditoriale italiano rendendolo più competitivo, responsabile e pronto per il futuro”.
Una parte importante dell’Enterprise Roadshow di Huawei è l’area espositiva, nella quale Wi-Fi 7, AI e storage sono al centro della ribalta. Secondo Alexandre Grandeaux, i benefici che queste soluzioni possono apportare alle aziende e alla PA sono numerosi, ricordando che “Huawei Enterprise ha messo in campo una strategia in ambito tecnologico che ruota attorno a tre pilastri: le reti aziendali basate sul Wi-Fi 7, un’offerta evoluta e completa per lo storage e l’aggiunta dell’AI per tutte le soluzioni ICT. Queste soluzioni promettono vantaggi significativi per aziende private e pubbliche amministrazioni nell’accelerare la loro trasformazione digitale. I principali benefici che portano queste tecnologie sono, per quanto riguarda il Wi-Fi 7, la connettività ultraveloce fino a 10 Gbps, la bassa latenza e alta affidabilità, perfetta per applicazioni critiche come telemedicina, videoconferenze in 4K e robotica collaborativa, e la sicurezza avanzata con tecnologie come Wi-Fi Shield e MACsec per proteggere le connessioni Wi-Fi da intercettazioni e attacchi".
Per quanto riguarda lo storage evoluto, questo "si distingue per la flessibilità e la scalabilità della soluzione nella gestione di grandi volumi di dati, per fornire un’architettura flessibile e scalabile, adatte sia al cloud sia all’edge computing, e per la riduzione dei consumi energetici grazie a tecnologie efficienti e sostenibili. Infine, l’integrazione dell’AI comporta un incremento dell’automazione e dell’analisi predittiva per ottimizzare le reti nella gestione intelligente del traffico e delle risorse, per supportare decisioni strategiche tramite l’analisi dei dati in tempo reale per migliorare efficienza e pianificazione e per abilitare servizi innovativi tipo assistenti virtuali, manutenzione predittiva e automazione dei processi. Queste soluzioni innovative significano reti più sicure e performanti per tutti i servizi digitali, l’archiviazione sicura di dati sensibili e la conformità normativa, la riduzione dei costi operativi e l’aumento della produttività migliorando l’erogazione dei servizi e la gestione delle risorse”.
Infine, un posto di rilievo nell’Enterprise Roadshow di Huawei è riservato anche all’eKit, indirizzato specificamente alle PMI. Dato che “la distribuzione è una delle strategie di sviluppo del business di Huawei, l’eKit si focalizza su un canale di distribuzione semplificato e si concentra maggiormente su alcuni scenari mirati per le PMI, con l’intento primario di sviluppare una competitività differenziata in contesti quali uffici, hotel e negozi commerciali. Pertanto, oltre 30 nuovi prodotti eKit sono stati lanciati insieme a molteplici soluzioni completamente aggiornate, basate sui suddetti scenari per migliorare la competitività del business della distribuzione Huawei e facilitare la trasformazione digitale delle PMI. Guardando al futuro, con il supporto delle funzionalità di ricerca e sviluppo di Huawei, l’eKit sarà lanciato sotto forma di altri prodotti di punta, nuove soluzioni più collaudate sul campo e sarà espanso in più scenari, dando in definitiva alle PMI la possibilità di implementare la digitalizzazione per il successo totale del loro business di riferimento”, conclude Alexandre Grandeaux.