Nel quadro di una strategia incentrata sul miglioramento della customer experience, il marchio di gioielli più noto al mondo ha scelto RISE with SAP per supportare il proprio percorso digitale e la crescita futura
Autore: Redazione ImpresaCity
Con sede a Copenaghen, in Danimarca, Pandora progetta, realizza e commercializza gioielli di alta qualità a prezzi accessibili, utilizzando esclusivamente materiali riciclati in argento e oro. L'azienda, che oggi impiega 37.000 persone e lo scorso anno ha registrato un fatturato di 31,7 miliardi di corone danesi, ovvero oltre 4 miliardi di euro, inizia a muovere i primi passi nel 1982 con un piccolo negozio a conduzione familiare a Copenaghen. Nei 43 anni trascorsi da allora, Pandora è cresciuta fino a diventare il più grande marchio di gioielli al mondo, con gioielli venduti in oltre 100 paesi attraverso una rete di negozi al dettaglio e online.
In qualità di rivenditore omnicanale con ambiziosi piani di crescita, la strategia digitale di Pandora è incentrata sul miglioramento dell'esperienza del consumatore. Pandora ha scelto RISE with SAP per supportare il suo ambizioso percorso digitale e gettare le basi per la sua crescita futura. SAP S/4HANA Cloud costituirà il fulcro del nuovo sistema ERP di Pandora, che consentirà di standardizzare i processi aziendali, renderli più semplici da gestire e più connessi.
“Credo che il business sia tecnologia e la tecnologia sia business: nel nostro percorso di crescita, stiamo digitalizzando completamente le nostre attività, dalla produzione ai nostri uffici, fino ai nostri negozi e al modo in cui i consumatori interagiscono con noi in modo estremamente personalizzato”, commenta Mariane Heidingsfelder, Senior Vice President Business Transformation di Pandora.
Nell'ambito di questo percorso, Pandora punta a semplificare la vita dei suoi dipendenti. Processi snelli e digitalizzati, abbinati a dashboard intuitive, sono solo alcune delle iniziative che consentiranno ai dipendenti di dedicare più tempo ai clienti o di intraprendere attività più innovative e risolvere problemi complessi. "In negozio, stiamo sfruttando diverse tecnologie: vogliamo semplificare il modo in cui operano i nostri negozi, quindi stiamo cercando di offrire un unico punto di riferimento in cui gli addetti alle vendite possano ottenere tutte le informazioni necessarie per dialogare con i consumatori", prosegue Mariane Heidingsfelder.
Per quanto riguarda la digitalizzazione della struttura portante, aggiunge: “vogliamo anche assicurarci che le persone che seguono le vendite trascorrano più tempo con i clienti e meno tempo nel back office”. Pandora sta già valutando come utilizzare le funzionalità di intelligenza artificiale integrate in SAP S/4HANA. “Abbiamo deciso consapevolmente di iniziare in piccolo, imparare e poi sfruttare dove possibile le efficienze che troviamo per supportare il modo in cui lavoriamo”, conclude Mariane Heidingsfelder.